5. Installazione componenti


Per il nostro BitFenix Portal abbiamo deciso di utilizzare una configurazione di fascia alta basata su una mainboard ASUS Z87i Pro, processore i7 3770K raffreddato a liquido da un Corsair H80i v2, 16GB di memoria Avexir Core, scheda video NVIDIA Titan X, alimentatore Corsair SF600, un SSD Samsung 850 EVO da 1TB ed un hard disk Samsung da 1TB.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 1 


L'installazione della mainboard è abbastanza semplice, tutte e quattro le viti sono raggiungibili senza intoppi ma, per facilitare ancora di più la procedura, consigliamo di utilizzare un cacciavite abbastanza corto e calamitato.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 2 


Anche l'AiO con radiatore da 120mm è facilmente montabile; nel nostro caso abbiamo deciso di sacrificare il supporto per drive da 2,5" e posizionare i tubi nella parte bassa del case in previsione dell'installazione di una scheda video reference.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 3 


Come potete vedere, abbiamo optato per una configurazione push-pull per un maggiore ricircolo di aria.

Ricordiamo che, qualora si decidesse di utilizzare un dissipatore ad aria, il limite consentito in altezza è di 125mm.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 4 


Il montaggio delle periferiche di memorizzazione è semplice e immediato ma, sia per quelle da 2,5" che quelle da 3,5", è richiesto l'utilizzo di un cacciavite.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 5 



Abbiamo quindi installato l'alimentatore SFX sul fondo del case; dato l'esiguo spazio a disposizione consigliamo vivamente l'utilizzo di un'unità completamente modulare.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 6 


Successivamente è arrivato il turno della scheda video per la quale è bastato rimuovere e riposizionare due viti zigrinate.

Il BitFenix Portal è abbastanza restrittivo per quanto concerne la grandezza delle schede video: è vero che queste ultime potranno essere lunghe fino a 300mm ma, per quanto riguarda la larghezza alcuni modelli potrebbero non trovare spazio e, a tale proposito, vi invitiamo a scaricare e visionare la "Compatibility List" disponibile a questo indirizzo.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 7 


Dato la particolare struttura e la compattezza dei componenti, il cablaggio ha richiesto tantissimo tempo ed ha condizionato tutta l'installazione, tanto che ci ha quasi fatto pentire dell'utilizzo di un AiO.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 8  BitFenix Portal 5. Installazione componenti 9 


Ma alla fine, cocciuti come dei muli, siamo riusciti nell'impresa e, come possiamo vedere, il risultato è stato più che soddisfacente.


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 10 


Contrariamente a quanto si possa pensare, rimontare il telaio all'interno del case non ha richiesto sforzi e le operazioni di assemblaggio si sono concluse in circa un'ora (di cui 45 minuti spesi solo nel cablare).


BitFenix Portal 5. Installazione componenti 11 


Purtroppo, pur avendo a disposizione la versione dotata di finestra superiore, a lavoro ultimato i nostri sforzi non saranno visibili, a meno che non si decida di utilizzare una scheda video dotata di illuminazione nella parte alta (il logo GeForce presente sul bordo della versione reference è pressoché invisibile).