2. Esterno - Parte prima


Come abbiamo accennato nell'introduzione, il Pandora ATX risulta esternamente quasi identico alla versione microATX ma, nonostante ciò, il nostro primo impatto con esso è stato ancora più stupefacente rispetto al predecessore.


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 1  BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 2 


Il design è sempre molto curato e la particolare forma viene impreziosita dai materiali qualitativamente molto validi; un aspetto non banale che a noi è piaciuto molto è l'accostamento elegante tra le parti in acciaio opaco e quelle in plastica lucida.

Le dimensioni sono di ben 203 x 510 x 558mm ed il peso a vuoto ammonta a circa 10kg, ciò nondimeno questo monolite risulta perfettamente abbinabile sia ad un ambiente domestico che professionale.


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 3 


Come si può notare, la curvatura dei pannelli laterali in alluminio copre parte del frontale vero e proprio realizzato in plastica lucida.


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 4 


Una volta rimosse entrambe le paratie, quest'ultimo svela 36 piccoli fori ellissoidali, la cui funzione è quella di permettere alle ventole posizionate internamente di attingere più aria possibile dall'esterno.


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 5 


Anche la copertura in plastica è removibile in quanto è fermata al case tramite perni in plastica, consentendoci di avere accesso al telaio e scegliere se installare tre ventole da 120mm o due da 140mm (di cui una preinstallata).


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 6 


Per rimuovere il filtro antipolvere calamitato, messo a protezione delle suddette ventole, non sarà necessario smontare altre parti del case, ma basterà semplicemente sfilarlo dal basso.


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 7 
BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 8  BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 9 


Nella versione da noi analizzata ritroviamo, incastonato nella copertura in plastica, il piccolo display "BitFenix ICON" che permette, a computer acceso, di visualizzare una immagine a proprio piacimento.

Per maggiori informazioni riguardanti il BitFenix ICON, vi invitiamo a leggere l'analisi effettuata nel corso della recensione della versione microATX, raggiungibile a questo link.


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 10 


La zona superiore presenta un'ampia griglia di areazione, che può essere rimossa semplicemente applicando una leggera pressione su tre specifici punti sulla sinistra.


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 11  BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 12 


Il telaio permette l'installazione di tre ventole da 120mm o due da 140mm e, usufruendo di un apposito supporto, offre la possibilità di montare una vaschetta tubolare utilizzando i canonici ganci che vengono comunemente commercializzati a parte.


BitFenix Pandora ATX 2. Esterno - Parte prima 13 


Continuando l'analisi del top del case troviamo, anteriormente, il pannello di I/O che consta di due porte USB 3.0, due connessioni HD Audio, due porte USB 2.0 ed i pulsanti di accensione e reset, dotati di LED di stato, posti alle rispettive estremità.