5. Chicche e dintorni


La versione classica del BitFenix Pandora, diversamente da quella Core, è equipaggiata con il display programmabile "ICON".

Con ICON sarà possibile personalizzare il proprio case con un semplice click: collegandolo alla mainboard tramite una connessione interna USB 2.0, si potrà visualizzare, previo download dell'apposito programma sul PC, una immagine a proprio piacimento.


BitFenix Pandora 5. Chicche e dintorni 1


Il metodo di utilizzo è molto semplice, una volta scaricato e scompattato l'archivio RAR presente sul sito ufficiale BitFenix, ci ritroveremo dinnanzi a quattro file.

BitFenix Logo 1 e BitFenix Logo 2 sono degli esempi di immagine da utilizzare, che devono essere rigorosamente in formato Jpg e con dimensioni non superiori ai 240x320 pixel.

Il file "Firmware_2.4" è appunto il Firmware del display che, al momento, è aggiornato all'ultima versione.

Infine troviamo l'eseguibile "BitFenixICON" che consentirà di visualizzare una immagine sul display semplicemente trascinandola su di esso.

Il display ICON è senza ombra di dubbio un accessorio innovativo, in quanto, per la prima volta, esiste la possibilità di personalizzare il proprio case in modo semplice ed intuitivo senza ricorrere a pannelli LCD di terze parti.


BitFenix Pandora 5. Chicche e dintorni 2


Per soddisfare la nostra curiosità siamo andati a rimuoverne il PCB, contenuto all'interno di un supporto in plastica sul retro del pannello frontale.


BitFenix Pandora 5. Chicche e dintorni 3 


L'intero circuito è molto compatto e viene alimentato da una presa USB 2.0 interna con soli 5V.

Questo lascia intuire che sarà possibile utilizzarlo, e quindi visualizzare l'immagine da noi scelta, anche a computer spento, dato che le moderne mainboard permettono di erogare tale tensione senza accendere il sistema, a patto che l'alimentatore sia collegato alla rete elettrica e il suo interruttore risulti su ON.


BitFenix Pandora 5. Chicche e dintorni 4 


Sul PCB, centralmente, è presente un chip LPC11U24F, ovvero un Cortex-M0, il più piccolo processore ARM presente sul mercato.

Il chip, operante ad una frequenza di circa 50MHz, è prodotto dalla NXP (ex Philips Semiconductors) e permette di eseguire operazioni basilari con una corrente minima che può oscillare dai 1.1v ai 1.8v.


BitFenix Pandora 5. Chicche e dintorni 5 


Sul lato opposto troviamo il display a colori da 2.4", di tipo TFT e con risoluzione di 240x320 pixel.

Dato il controller a disposizione, la presenza di un display e la connessione tramite USB, non è da escludere che il BitFenix ICON possa essere usato, in futuro, per altri scopi come, ad esempio, la visualizzazione di informazioni sul sistema o l'ora corrente.