6. Conclusioni


Con il modello ENSO BitFenix è riuscita a realizzare un case che integra le tecnologie di ultima generazione (USB-C a parte) mantenendo molto basso il costo finale.

Il design ammiccante, il sistema di illuminazione avanzato ARGB e l'ormai onnipresente vetro temperato rendono questo case molto appetibile per gli appassionati di gaming e di modding.


BitFenix ENSO 6. Conclusioni 1 


Purtroppo, se da un lato BitFenix ci "omaggia" con queste chicche, dall'altro si perde in un bicchiere d'acqua con scelte progettuali a nostro avviso errate come le tre minuscole prese di aria posizionate ai lati e nella parte bassa del frontale.

Sorvolando su alcuni piccolissimi difetti estetici nelle parti plastiche, presenti per lo più in zone non visibili, ci sfugge il motivo per cui i progettisti abbiamo realizzato un pannello frontale praticamente chiuso laddove, oltretutto, possono essere montate ben tre ventole da 120mm che, a conti fatti, lavoreranno al minimo delle rispettive possibilità.

Avremmo gradito, infine, una asola passacavo in più nella parte alta, soprattutto per evitare una antiestetica torsione del cavo di alimentazione ATX, specie se particolarmente rigido.

Tutto ciò premesso, il BitFenix ENSO, disponibile sia bianco che nero a soli 80€, è senza ombra di dubbio un case da prendere in considerazione se si è alla ricerca di qualcosa con un impatto estetico veramente appagante, ma solo in abbinamento a configurazioni hardware di limitata potenza per i problemi sopra descritti.


VOTO: 4 Stelle


BitFenix ENSO 6. Conclusioni 2 

Pro

  • Design elegante
  • Sistema di illuminazione aRGB
  • Prezzo aggressivo

Contro

  • Flusso di aria frontale insufficiente
  • Solo due asole passacavo laterali


Si ringrazia BitFenix per il sample oggetto della recensione.


Votazione Finale