5. Installazione componenti


Per l'assemblaggio del nostro BitFenix ENSO abbiamo utilizzato una scheda madre ASUS MAXIMUS VIII FORMULA con CPU raffreddata a liquido da un AiO ENERMAX Liqmax II 240, 16GB (2x8GB) di RAM CORSAIR Vengeance LED, una scheda video NVIDIA TITAN X, un alimentatore CORSAIR RM650X con cavi rossi, un SSD M.2 CORSAIR MP500 ed un SSD CORSAIR Neutron XTi, inoltre, per impreziosire ulteriormente la configurazione, abbiamo montato tre nuove BitFenix Spectre Pro RGB ed una striscia a LED RGB Alchemy 3.0.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 1 


Per prima cosa, rimosse le ventole standard, abbiamo fissato le Spectre Pro RGB al telaio e connesso il relativo sistema di illuminazione tra il controller integrato al case e quello presente in dotazione alla striscia a LED RGB Alchemy 3.0.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 2 


Siamo passati poi alla scheda madre, il cui posizionamento è stato semplice e immediato nonostante il ridotto spazio di manovra in altezza.

Stessa cosa non si può dire dell'AiO il quale, pur avendo tubi piuttosto flessibili, ha richiesto qualche minuto in più per essere montato correttamente a causa, anche in questo caso, della eccessiva vicinanza del bordo superiore con il top del case.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 3 


Dato il supporto a schede video lunghe sino 340mm, l'installazione della nostra NVIDIA Titan X è stata rapida e priva di intoppi.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 4 


Il drive da 2,5" è stato fissato sul retro del piatto mainboard in quanto, a nostro avviso, tale supporto è posizionato in maniera ottimale per quanto concerne la gestione dei cavi e, a differenza degli altri due in prossimità delle asole passacavo, può essere rimosso agendo su una sola vite.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 5 


L'installazione dell'alimentatore, completamente modulare, non ha richiesto sforzi, tuttavia avremmo senza dubbio gradito la possibilità di rimuovere il cestello per drive da 3.5" in modo tale da semplificare notevolmente le operazioni di cablaggio.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 6  BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 7 


Ad assemblaggio terminato possiamo osservare come l'interno del case risulti estremamente pulito e privo di cavi in eccesso.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 8  BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 9 


A luci accese, il BitFenix ENSO cambia decisamente aspetto, tanto da sembrare un prodotto di fascia premium.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 10 


Il merito va di sicuro al complesso sistema di illuminazione composto da LED indirizzabili, presente su tutto il frontale, ma anche alla possibilità di interfacciarlo direttamente sia con le ventole Spectre Pro RGB che con la striscia a LED RGB Alchemy 3.0 da noi posizionata anteriormente.


BitFenix ENSO 5. Installazione componenti 11 


Tramite l'apposito pulsante presente sul pannello di I/O è possibile creare effetti e giochi di luce di grande impatto.