3. Interno


BitFenix ENSO 3. Interno 1 


Rimossa la paratia sinistra possiamo notare che il telaio, dall'ottima verniciatura, è quello di un altro modello riadattato per l'occasione, prova ne è la presenza di fori per l'installazione di drive da 5,25" che, di fatto, non saranno utilizzabili.

Ovviamente questo particolare non costituisce un vero e proprio difetto per un prodotto low-budget come il BitFenix ENSO, in quanto consente di ridurre i costi di produzione e non influisce sul risultato finale.


BitFenix ENSO 3. Interno 2 


Il vassoio è dotato di un ampio foro per l'installazione e la manutenzione di sistemi di raffreddamento aftermarket per la CPU e presenta un gran numero di ganci per l'ancoraggio dei cavi.


BitFenix ENSO 3. Interno 3 


Alla sua destra, posizionate leggermente più in basso rispetto al solito, vi sono due ampie asole passacavo con guarnizioni flangiate in gomma.


BitFenix ENSO 3. Interno 4 


La parte bassa del case vede la presenza di una copertura in acciaio per il vano alimentatore e per i drive da 3,5".

Su di essa sono presenti alcuni piccoli fori per il passaggio dei cavi e, frontalmente, una feritoia per consentire l'installazione di un radiatore da 240 o 280mm lungo la predisposizione anteriore per ventole.


BitFenix ENSO 3. Interno 5 


Rimuovendo la paratia destra possiamo accedere al retro del piatto mainboard dove sono presenti tre supporti per il fissaggio di drive da 2,5".


BitFenix ENSO 3. Interno 6 


Centralmente è posizionato il controller per la gestione del sistema di illuminazione integrato alimentato tramite cavo SATA (un particolare da non dare per scontato nonostante siamo nel 2018), a cui sono già collegate sia la striscia LED RGB indirizzabile presente sul frontale che la ventola posteriore.


BitFenix ENSO 3. Interno 7  BitFenix ENSO 3. Interno 8 


All'interno del vano alimentatore, spostato verso il frontale, è posizionato un cestello fisso dotato di due slitte per drive da 3,5" o 2,5".


BitFenix ENSO 3. Interno 9 


Tra il vassoio per la scheda madre e la paratia in acciaio intercorrono circa 25mm, uno spazio più che sufficiente per passare e fermare un elevato numero di cavi.