2. Esterno


BitFenix ENSO 2. Esterno 1  BitFenix ENSO 2. Esterno 2 


Rimosso dalla confezione, il BitFenix ENSO ci ha stupito per il contenuto rapporto tra peso e dimensioni: nonostante i suoi 454x210x489mm (PxLxA), arriva appena a 7kg.

Il design, caratterizzato da linee morbide e pulite, trasmette la sua chiara vocazione gaming in modo discreto ed elegante.


BitFenix ENSO 2. Esterno 3 


L'originale frontale, realizzato principalmente in acciaio di buona qualità vede, sui quattro angoli, degli inserti in plastica traslucida che, a computer acceso, permetteranno ai LED posti dietro di essi di illuminare l'area circostante.

Altra importante caratteristica (in negativo, purtroppo) è la quasi totale assenza di fori per l'areazione.


BitFenix ENSO 2. Esterno 4 


Nonostante ciò, su lato sinistro della cornice in plastica sono posizionati due filtri antipolvere removibili.


BitFenix ENSO 2. Esterno 5 


Applicando una moderata forza nella parte bassa, è possibile rimuovere il frontale e mettere a nudo il telaio sottostante con la predisposizione per tre ventole da 120mm, di cui una già presente, oppure per due da 140mm.

Come i più attenti avranno notato, la terza ventola montata nella parte alta non disporrà di alcun filtro antipolvere.


BitFenix ENSO 2. Esterno 6 


Nella zona anteriore alta del case è posizionato il pannello di I/O comprendente due porte USB 3.1, i pulsanti di accensione e reset, quello per il controllo del sistema di illuminazione integrato, i due LED di stato e due Jack HD Audio per cuffie e microfono.


BitFenix ENSO 2. Esterno 7  BitFenix ENSO 2. Esterno 8 


Poco più dietro, è posizionato di default un filtro antipolvere calamitato a copertura di una griglia per ventole capace di contenerne due da 120mm.


BitFenix ENSO 2. Esterno 9 


Nel caso in cui si volesse optare per un sistema insonorizzato, tale filtro può essere sostituito da un coperchio in plastica morbida, anch'esso dotato di calamite, fornito in dotazione.


BitFenix ENSO 2. Esterno 10 


Il retro del telaio presenta una disposizione standard dei componenti e, pertanto, partendo dall'alto verso il basso, vede il foro per l'I/O shield affiancato da una predisposizione per la ventola da 120mm in dotazione, sette copri slot PCI traforati e, infine, il foro del vano alimentatore.


BitFenix ENSO 2. Esterno 11 


Quest'ultimo disporrà di un filtro antipolvere removibile da sinistra, in modo simile a quanto visto per le ventole frontali.


BitFenix ENSO 2. Esterno 12 


Come si può notare dalle foto, la base del case presenta dei supporti insolitamente alti, ma decisamente robusti e opportunamente gommati per offrire un appoggio assolutamente stabile.


BitFenix ENSO 2. Esterno 13  BitFenix ENSO 2. Esterno 14 


La paratia destra è realizzata in acciaio non molto spesso ma verniciato in modo impeccabile (come del resto l'intero case), mentre quella sinistra è in vetro temperato spesso circa 4mm e fermata al telaio tramite quattro viti a testa zigrinata.