6. Conclusioni


Quando abbiamo saputo di essere stati prescelti per recensire in anteprima in Italia il Colossus, eravamo francamente un po' dubbiosi sul fatto che un produttore, al suo esordio assoluto in un campo molto agguerrito come quello dei case gaming, potesse sfornare un prodotto veramente valido.

Questi dubbi si sono subito dissipati, non appena abbiamo toccato con mano il prodotto e abbiamo avuto modo di osservare da vicino quanta passione abbia messo BitFenix per realizzare la sua prima creatura. Il design, a nostro modo di vedere, è molto gradevole, con un pizzico di aggressività come è giusto che sia in un case da gaming, ma senza cadere nell'eccesso. La possibilità di poter scegliere fra due colori diversi per l'illuminazione, aumenta le possibilità di adattamento all'ambiente in cui andrà installato. Dal punto di vista costruttivo, il Colossus eccelle per la qualità dei materiali utilizzati e per la cura con cui sono stati effettutati i vari assemblaggi e le verniciature.

Dal punto di vista funzionale il progetto è molto valido, gli spazi sono ampi, ben distribuiti e sono stati adottati tutti gli accorgimenti per facilitare l'utente nell'assemblaggio del proprio PC. Le doti di espandibilità sono di primo livello, sia per quanto riguarda le schede di espansione che per numero di periferiche installabili. Da una prima occhiata superficiale, il Colossus potrebbe sembrare carente dal punto di vista del raffreddamento, a causa della mancanza di ventole sulle paratie, ma le due ventole da 230mm svolgono egregiamente il loro lavoro, spostando un'enorme quantità d'aria calda verso l'esterno e, cosa molto importante, lo fanno con la massima silenziosità. Alla silenziosità del case contribuisce molto la “doppia” pannellatura delle fiancate, che pur nascendo per scopi diversi, dà una grossa mano ad abbattere l'impatto sonoro del case sull'ambiente. La presenza delle nuove connessioni Superspeed e del vano S3, danno inoltre un tocco di qualità in più ad un case che, a nostro avviso, può giocarsela senza problemi con mostri sacri della concorrenza, come la serie HAF di Cooler Master.

Il prezzo di vendita del Colossus in Italia è di 169€, che riteniamo equo per la tipologia del prodotto, per le sue qualità e per le numerose features offerte.

I tanti pregi rilevati nel corso di questa recensione ed i pochissimi difetti di gioventù, trascurabili anche in virtù del fatto che si tratta di un esordio assoluto del produttore, fanno guadagnare al Colossus il massimo dei voti, nella speranza che le poche critiche che abbiamo mosso aiutino BitFenix a migliorare ulteriormente questo eccellente prodotto.


BitFenix Colossus : anteprima italiana 6. Conclusioni 1 

Detto tra noi:

In un settore così agguerrito come quello in cui va a concorrere il Colossus, anche il più piccolo particolare può far pendere le scelte verso un prodotto, piuttosto che su un altro. A nostro avviso, la scelta di non fornire in dotazione la ventola posteriore e la prolunga per il cavo a 8 pin potrebbe rivelarsi un handicap. Il costo dei due prodotti per l'utente finale se aggiungiamo le spese di spedizione, sfiora le 25€, una spesa che il produttore potrebbe evitarci investendo pochi euro in più. E che dire della mancanza di quattro comode rotelle, che visto il peso del prodotto, eviterebbero al malcapitato utente di spaccarsi la schiena per effettuare anche piccoli spostamenti del case?

Pippo369


Si ringraziano Caseking e Drako per l' invio del sample oggetto della recensione.

Votazione Finale