2. Visto da vicino - Esterno


Vista laterale


BitFenix Colossus : anteprima italiana 2. Visto da vicino - Esterno 1 

BitFenix Colossus : anteprima italiana 2. Visto da vicino - Esterno 2 

Due viste laterali che mettono in evidenza i pannelli realizzati in robusto metallo e verniciati in nero opaco; gli stessi sono percorsi da cinque inserti a forma di onda che, in fase di funzionamento, sono illuminati da una serie di led che possono assumere il colore rosso o blu a scelta dell'utente. La vernice utilizzata sembra molto resistente ai graffi, pur essendo opaca non risulta porosa, quindi non tende a trattenere la polvere.


Vista frontale


BitFenix Colossus : anteprima italiana 2. Visto da vicino - Esterno 3 

BitFenix Colossus : anteprima italiana 2. Visto da vicino - Esterno 4 

Il Colossus ha un bel frontale, non eccessivamente aggressivo, con linee molto squadrate e con i cinque inserti luminosi che rappresentano la continuità delle onde riportate sui pannelli laterali. Sulla parte alta, al centro, troviamo un ulteriore inserto luminoso che assume la forma del logo del produttore. La parte visibile del frontale non è altro che uno sportello che, una volta aperto, ci mostra la parte nascosta di questo case che prevede cinque bay da 5,25 pollici nella parte alta, ed un pannello nella parte bassa. Sia i frontalini che il pannello sono realizzati in mesh metallica verniciata in nero lucido che, come vedremo in seguito, è dotata al suo interno di un efficace sistema di filtri antipolvere.

Lo sportello, realizzato in ABS, è trattato nella parte esterna con un processo che il produttore ha denominato Softouch BitFenix Surface Treatment; il risultato è una superficie resistente alle macchie che, al tocco, è molto simile alla gomma. Il blocco dello sportello sul battente viene assicurato da un sistema magnetico, ed il verso di apertura dello stesso può essere invertito smontando le due cerniere da un lato e rimontandole sul lato opposto.


Vista posteriore


Immagine posteriore del Colossus, che mette in mostra le notevoli doti di espandibilità di questo case e la certosina cura dei dettagli da parte di BitFenix.

BitFenix Colossus : anteprima italiana 2. Visto da vicino - Esterno 5 

La parte posteriore è interamente verniciata in nero, in perfetta sintonia con il resto del case. In alto sono presenti ben quattro fori, dotati di guarnizione, che vengono in aiuto a chi volesse montare un impianto di raffreddamento a liquido con componenti esterne.

Nella parte centrale abbiamo l'apertura per ospitare il pannello di I/O della mainboard e la griglia di areazione per la ventola posteriore da 140mm opzionale. Gli slot di espansione sono otto e sono protetti da coperture metalliche grigliate che contribuiscono anch'esse a massimizzare la circolazione dell'aria. La parte bassa è predisposta per il montaggio dell'alimentatore che può essere effettuato verticalmente in entrambi i versi.


La base d'appoggio e la parte superiore

BitFenix Colossus : anteprima italiana 2. Visto da vicino - Esterno 6 


BitFenix Colossus : anteprima italiana 2. Visto da vicino - Esterno 7 

BitFenix Colossus : anteprima italiana 2. Visto da vicino - Esterno 8 

Tre immagini che ci mostrano il tetto e la base del Colossus.

Il piano d'appoggio del Colossus, interamente verniciato in nero, è dotato di quattro piedini della stessa tipologia che viene utilizzata nei componenti di impianti Hi Fi. Questi, oltre che essere molto belli da vedere, sono in grado di garantire un'ottima stabilità al case e, allo stesso tempo, di assorbire in modo molto efficace eventuali vibrazioni. La parte centrale della base prevede la predisposizione per una ventola da 120mm che, se montata in immissione, sposta un flusso d'aria verso l'alto che, dopo aver lambito e quindi raffreddato la mainboard, verrà espulso dalla ventola montata sul tetto. La zona terminale del basamento è dedicata all'areazione dell'alimentatore e prevede anche la presenza di un comodo filtro antipolvere facilmente rimovibile.

La parte superiore è realizzata in ABS ed è dotata dello stesso trattamento Souftouch previsto per lo sportello frontale. La parte anteriore è occupata dallo sportellino di un vano contenente il pannello di I/O; la parte posteriore prevede una zona grigliata che permette l'espulsione dell'aria calda alla ventola sottostante.