4. Raffreddamento


Come facilmente intuibile dalle pagine precedenti, il BitFenix Aurora è in grado di contenere un discreto numero di ventole ed è strutturato in modo efficace anche per l'installazione di sistemi di raffreddamento a liquido avanzati.


BitFenix Aurora 4. Raffreddamento 1 


La dotazione standard, tuttavia, è ridotta all'osso e prevede solo una ventola da 120mm, priva di LED, montata in estrazione nella zona posteriore.


BitFenix Aurora 4. Raffreddamento 2  BitFenix Aurora 4. Raffreddamento 3 
Rumorosità
18 dB(A)
Velocità di rotazione
1000 ± 10% RPM
Portata d'aria
43.5 ± 10% CFM
Pressione statica
0.62 mm-H2O
Assorbimento0,10A
Alimentazione12V
Connessione3 pin


La ventola utilizzata è la classica Spectre 120 (BFF-SCF-12025KK-RP) in dotazione a tutti i case della BitFenix ed è in grado di spostare un buon quantitativo d'aria producendo una rumorosità di soli 18 dB(A).

Considerando la tipologia di case, specificamente pensato per chi vuole mettere a risalto i propri componenti, ci saremmo aspettati almeno una ventola dotata di LED.


BitFenix Aurora 4. Raffreddamento 4 


Alla ventola di serie se ne potranno aggiungere, volendo, due da 120mm o 140mm sul top e due da 120mm o 140mm sul frontale, per un totale di cinque unità.


BitFenix Aurora 4. Raffreddamento 5 


Per quanto riguarda l'utilizzo di radiatori, invece, segnaliamo che se ne potrà montare uno da 120mm posteriormente e due da 240 o 280mm sul frontale e nella parte alta.

È necessario, tuttavia, spendere qualche parola riguardo l'effettiva "capacità" della zona alta del case in quanto, pur essendo possibile installare radiatori da 280mm, lo spazio a disposizione è molto limitato, soprattutto nel caso in cui si volesse utilizzare anche il cestello da 5,25".

Quello che consigliamo, dunque, è l'installazione di una radiatore di tipo slim rinunciando in partenza a qualsiasi velleità di utilizzare configurazione di ventole in push-pull, per non avere problemi con i dissipatori montati lungo il bordo superiore delle schede madri di ultima generazione.