8. Installazione componenti


Pur essendo allettante la possibilità di realizzare un sistema Reverse ATX, per il nostro be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 abbiamo optato per una configurazione standard, considerato che tale disposizione dei componenti permette un confronto più semplice con la maggior parte dei case presenti sul mercato.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 1 


Diversamente dal solito, il primo componente a trovar spazio nella nostra configurazione è stato l'alimentatore: un be quiet! Straight Power 11 da 850W.

La scelta di posizionarlo per primo è dovuta al difficile procedimento di smontaggio e rimontaggio della cover divisoria, argomento già toccato in precedenza.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 2 


Successivamente, pur non servendoci della possibilità di rimuovere l'intero vassoio, abbiamo posizionato la nostra mainboard, comprensiva di RAM e di dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4, con estrema semplicità dato l'ampio spazio a disposizione.

Per migliorare il ricircolo dell'aria abbiamo montato altre due ventole Silent Wings 3 da 140mm sul top e una terza, delle stesse dimensioni, frontalmente, aggiungendola alle due già presenti.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 3 


A seguire ci siamo dedicati all'installazione dei drive SATA: quello da 2,5" è stato "incastonato" nella parte centrale della cover bassa, mentre quello da 3,5" è stato fermato all'interno del cestello nascosto sul fondo.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 4 


Prima di procedere con l'installazione degli ultimi componenti, abbiamo dedicato pochi minuti al cablaggio che, in tale case, risulta essere una passeggiata grazie ai numerosi ganci per fascette disponibili e alle cover in plastica posizionate a destra della mainboard.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 5 


Tra la paratia destra e il piatto mainboard, inoltre, intercorrono 20mm di spazio, più che sufficienti per passare anche i cavi più voluminosi come il 24 pin.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 6 


Il montaggio della scheda video è risultato semplice e immediato, a tale proposito ricordiamo che, qualora fossero posizionati dei cestelli nella parte anteriore, la stessa non dovrà superare i 323mm in lunghezza.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 7 
be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 8  be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 9 


Le due strisce a LED RGB presenti in bundle sono state collegate direttamente all'HUB integrato e posizionate nella parte alta e sul frontale.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 8. Installazione componenti 10 


Tramite pressione del pulsante integrato sul pannello frontale sarà possibile scegliere il colore dei LED tra sette disponibili, l'effetto desiderato (respiro o arcobaleno) oppure decidere se spegnere completamente il sistema di illuminazione.