8. ASUSTOR Portal & XBMC


ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 1


Caratteristica unica della serie a cui l'AS7004T appartiene, è la possibilità di collegarlo ad un monitor/TV tramite connessione HDMI e godere dei contenuti multimediali presenti al suo interno comodamente seduti sul divano di casa all'incredibile risoluzione di 2160p e con audio multicanale 5.1/7.1.


ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 2 


A tale proposito, grazie all'ASUSTOR Portal, potremo utilizzare il nostro "semplice" televisore come una SMART TV.


ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 3 


Non solo saremo in grado di riprodurre film e musica, ma avremo a disposizione il browser Chrome per la navigazione, il collegamento al sistema ADM per la configurazione del dispositivo ed eventuali applicazioni installate successivamente, come quella di videosorveglianza.


ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 4 


Il software preinstallato che ci consentirà di riprodurre i contenuti multimediali è denominato XBMC, un media player gratuito ed Open Source che, di certo, avrà ottime possibilità di crescita data l'eccellente base di partenza.

Per muoverci comodamente nell'applicazione e nell'ASUSTOR Portal potremo utilizzare il telecomando opzionale (non utile per la navigazione web dal momento che non c'è una tastiera a schermo) oppure mouse e tastiera, anche wireless, trasformando di fatto il NAS in un piccolo HTPC.


ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 5 
ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 6  ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 7 


Tramite questa interessantissima applicazione potremo riprodurre la quasi totalità dei formati multimediali, compreso quello .mkv e, ovviamente, i filmati in alta definizione 4k.

Utilizzando dei video con risoluzione 3840x2160, presi in prestito da alcune demo, abbiamo constatato un'eccellente fluidità e nessuna incertezza nella riproduzione.


ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 8  ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 9 


Dal grafico dell'attività del processore e dell'utilizzo della memoria RAM, si evince come il sistema non sembra andare in difficoltà anche con video UHD, lasciando sempre sufficienti risorse per qualsiasi altra richiesta.


ASUSTOR AS7004T 8. ASUSTOR Portal & XBMC 10 


Il comodo telecomando anticipato nelle precedenti pagine, estremamente compatto, mostra la sua utilità e, nonostante il ridotto numero di tasti, svolge adeguatamente il suo compito.