8. ASUSTOR Portal & KODI


ASUSTOR AS5104T 8. ASUSTOR Portal & KODI 1


L'ASUSTOR AS5104T si propone come una soluzione intermedia, fornendo l'alta definizione sia sul video che sull'audio senza però abbracciare il nuovo (e poco diffuso) formato UHD.

La compatibilità con KODI assicura la possibilità di riprodurre video con codifica .H265 (HEVC).


ASUSTOR AS5104T 8. ASUSTOR Portal & KODI 2 


L'ASUSTOR Portal ci consentirà di utilizzare il nostro "semplice" televisore come una SMART TV.


ASUSTOR AS5104T 8. ASUSTOR Portal & KODI 3 


Non solo saremo in grado di riprodurre film e musica, ma avremo a disposizione il browser Chrome per la navigazione, il collegamento al sistema ADM per la configurazione del dispositivo ed eventuali applicazioni installate successivamente, come quella di videosorveglianza.


ASUSTOR AS5104T 8. ASUSTOR Portal & KODI 4


Tra i software ufficiali che ci consentiranno di riprodurre i contenuti multimediali troviamo XBMC e KODI, dei media player gratuiti ed Open Source che, grazie a continui aggiornamenti, si stanno dimostrando estremamente validi.

Per muoverci comodamente nell'applicazione e nell'ASUSTOR Portal potremo utilizzare il telecomando opzionale (non utile per la navigazione web dal momento che non c'è una tastiera a schermo) oppure mouse e tastiera, anche wireless, trasformando di fatto il NAS in un piccolo HTPC.


ASUSTOR AS5104T 8. ASUSTOR Portal & KODI 5 


Le prestazioni della CPU Celeron consentono di gestire senza problemi la riproduzione Full HD, mentre in 4K AVC i movimenti non risultano fluidi diventando a scatti nel formato HEVC.


ASUSTOR AS5104T 8. ASUSTOR Portal & KODI 6 


Il comodo telecomando anticipato nelle precedenti pagine, estremamente compatto, mostra la sua utilità e, nonostante il ridotto numero di tasti, svolge adeguatamente il suo compito.