4. Primo avvio
A corredo dell'ASUSTOR AS5104T non viene fornita alcuna documentazione cartacea degna di nota; la guida rapida ed il manuale utente sono contenuti all'interno del CD o possono essere scaricati dal sito del produttore.
Dopo aver seguito le prime istruzioni utili al montaggio dei dischi e all'avvio del NAS, è il momento di passare ai software forniti a corredo.
Tramite il Control Center potremo cercare i NAS ASUSTOR collegati alla nostra rete anche se ancora configurati con i parametri standard.
Individuato il prodotto, ci verranno riportate alcune informazioni di base, mentre con i pulsanti in basso disporremo delle seguenti funzioni:
- Cerca (eseguire nuovamente la ricerca)
- Apri (passare all'interfaccia web)
- Connetti
- Mappatura unità di rete locale
- Crea cartella remota file
- Connessione tramite FTP
- Azione
- Aggiornamento software
- Riavvia
- Sospensione
- Impostazioni Wake-on-LAN
- Spegnimento
Alla stesura dell'articolo, siamo stati informati dallo stesso software dell'esistenza di una nuova versione che, pur mantenendo le stesse funzioni, mostra una grafica completamente rinnovata.
La seconda utility, denominata Backup Plan, ci consentirà di creare manualmente o di schedulare un piano di backup da o verso il NAS, estremamente utile quando la sicurezza dei dati non può ammettere possibilità di fallimento o, se vogliamo, semplicemente sincronizzare alcune cartelle.
Si tratta di un'applicazione estremamente utile che a nostro avviso non dovrebbe mancare sulle postazioni collegate in rete.
Il Centro Download, che richiede la presenza dell'omonima App sul NAS, ci consentirà di gestire i download tramite Torrent.
Perché preferirlo ad un classico client per PC?
Semplice, un NAS ASUSTOR riesce a svolgere lo stesso lavoro consumando anche meno di un quinto rispetto ad una postazione di fascia media.
L'inizializzazione del NAS può avvenire in diversi modi, sia dal display LCD del dispositivo o dall'interfaccia di configurazione del browser web oppure, ancor più semplicemente, tramite il Control Center.
In pochi passaggi, sia che si scelga la modalità rapida o quella personalizzata, si può rendere operativo l'AS5104T personalizzando i parametri di maggiore interesse tra cui:
- nome dispositivo e password di accesso;
- data e ora;
- impostazioni di rete;
- configurazione dischi.