15. Conclusioni


Terza visita e terza conferma per ASUSTOR che con il nuovo AS5104T continua a diversificare la propria offerta per venire incontro ad una fetta d'utenza sempre più vasta.

Una moltitudine di configurazioni ed un software in continua evoluzione sono quello che un acquirente attento cerca per allestire la propria rete domestica o aziendale.

La serie AS510xT si propone come anello di congiunzione tra i due mondi, con sufficiente potenza ed un prezzo adeguato così da mettere d'accordo tutti.

Il modello a quattro bay provato si è saputo far apprezzare grazie alle ampie possibilità d'impiego dovute, per larga parte, al sistema operativo ADM e alle applicazioni disponibili.

Le prestazioni messe a disposizione dal Celeron quad core da 2GHz, supportate dai 2GB di memoria DDR3 di serie sono risultate più che sufficienti per gestire la riproduzione di contenuti Full HD, anche in contemporanea a gravose sessioni di trasferimento dati.

Ancora una volta il collo di bottiglia potrebbe risultare la connessione di rete con una banda massima "ferma" a poco più di 110 MB/s, ma anche questo aspetto può essere migliorato grazie alla presenza di due schede di rete abbinabili in modalità teaming.

Il punto di forza di questo NAS è senza dubbio il prezzo, difatti con 539€ potremo portare a casa, o in ufficio, un dispositivo tuttofare dalle capacità in continua espansione grazie al sistema ADM e allo store zeppo di applicazioni sia interne che indirizzate ai dispositivi mobile.

Alla luce di quanto osservato e in virtù dei tre anni di garanzia offerta, assegniamo all'ASUSTOR AS5104T il nostro massimo riconoscimento ed il titolo di acquisto consigliato.


VOTO: 5 Stelle


ASUSTOR AS5104T 15. Conclusioni 1 Pro
  • Impressionante versatilità
  • Ottima connettività (USB 3.0 e HDMI)
  • Eccellenti performance
  • Buona silenziosità
  • Prezzo

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUSTOR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale