14. Consumo e rumorosità


ASUSTOR AS5104T 14. Consumo e rumorosità 1 


Una volta collegata l'alimentazione all'ASUSTOR AS5104T e premuto il tasto di accensione, passerà poco più di un minuto (110") affinché il sistema diventi completamente operativo.

Lo spegnimento è invece più rapido richiedendo circa 46 secondi.


ASUSTOR AS5104T 14. Consumo e rumorosità 2


I consumi dell'ASUSTOR AS5104T sono compatibili con quelli indicati dalla casa, con circa 30W in idle e 40W a pieno carico.

All'avvio, tuttavia, si registrano per un brevissimo periodo punte di 74W dovuti alla corrente di spunto necessaria per innescare la rotazione dei dischi.

Certamente l'utilizzo di SSD in luogo dei tradizionali dischi meccanici ridurrebbe di molto il consumo in termini percentuali, ma considerando lo scopo che si prefigge un NAS, sono fondamentalmente sprecati ed il guadagno assoluto in termini di risparmio energetico sarebbe irrisorio.


ASUSTOR AS5104T 14. Consumo e rumorosità 3


Grazie alla bassa potenza assorbita, nonostante il piccolo dissipatore interno, è sufficiente una piccola ventilazione per mantenere la temperatura operativa sotto controllo.

Nella modalità automatica il rumore prodotto dalla ventola da 120mm è difficilmente avvertibile e viene abbondantemente superato dal tipico ronzio dei dischi meccanici.

Riportiamo di seguito i regimi di rotazione raggiunti nelle diverse modalità:

  • auto - 525 RPM (idle);
  • bassa - 525 RPM;
  • media - 1190 RPM;
  • alta - 1780 RPM.

Sicuramente, date le ampie possibilità insite al sistema, sarà possibile mettere a disposizione degli acquirenti una specifica app che gestisca la ventola in modo personalizzato.

Ad ogni modo, nel normale funzionamento e con ventola in auto abbiamo rilevato una temperatura interna di 45 °C con la CPU che oscilla a seconda del carico tra i 60 e i 65 °C.