2. Visto da vicino


ASUSTOR AS-202TE 2. Visto da vicino 1  ASUSTOR AS-202TE 2. Visto da vicino 2 


Lo stile conferito da ASUSTOR al suo AS-202TE, come del resto all'intera linea, è piuttosto sobrio e professionale, niente forme ricercate o verniciature di impatto, ma assoluta semplicità e robustezza.

L'utilizzo come elemento d'arredo non è quindi contemplato, ma dovremo ammirare il NAS prettamente per la sua funzionalità.

Per qualcuno potrebbe essere un difetto visto che questa serie è orientata all'uso domestico, ma l'estrema versatilità che potremo constatare nelle prossime pagine farà presto passare in secondo piano questo "futile" aspetto.


ASUSTOR AS-202TE 2. Visto da vicino 3 


La vista laterale non mostra elementi distintivi, se non la griglia di aerazione che favorisce l'immissione dell'aria in prossimità dell'elettronica di controllo.

La verniciatura, di ottima qualità, non presenta imperfezioni ed è gradevole sia al tatto che alla vista.


ASUSTOR AS-202TE 2. Visto da vicino 4 


Sul frontale, oltre al logo del produttore, trovano posto:

  • le due slitte contenenti i dischi (con LED diagnostici e di attività);
  • il ricevitore IR del telecomando (angolo superiore destro);
  • ill pulsante di accensione con relativo LED;
  • il LED di attività dei dischi;
  • il LED di attività della rete;
  • una porta USB 3.0 con il pulsante di backup rapido.


ASUSTOR AS-202TE 2. Visto da vicino 5 


La parte posteriore, invece, è decisamente più spartana ed è dominata dalla ventola da 70mm che si occupa dell'espulsione dell'aria calda proveniente dai dischi e dall'elettronica.

Il comparto connessioni e quantomai ricco e prevede, oltre ovviamente al connettore di rete RJ-45 e a quello di alimentazione, due porte USB 2.0, una USB 3.0, una HDMI e un'uscita audio per jack da 3,5mm.

Non possiamo certamente chiedere di più ad un NAS per uso domestico, nonostante le mille funzionalità offerte ci invoglino a chiederne di nuove!


ASUSTOR AS-202TE 2. Visto da vicino 6 


A voler essere pignoli, la parte inferiore non è adeguatamente rifinita, poichè non verniciata e provvista di quattro normalissimi piedini in gomma che, per quanto efficaci sul fronte della stabilità e della funzione antivibrazione, non rendono giustizia alla qualità del prodotto.