14. Consumo e rumorosità


ASUSTOR AS-202TE 14. Consumo e rumorosità 1 


Una volta collegata l'alimentazione all'ASUSTOR AS-202TE e premuto il tasto di accensione, saranno necessari, in media, circa due minuti e mezzo affinché il sistema diventi completamente operativo.

Lo spegnimento è invece più rapido, attestandosi in circa un minuto.


ASUSTOR AS-202TE 14. Consumo e rumorosità 2


I consumi dell'ASUSTOR AS-202TE, che può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio PC in miniatura, sono decisamente buoni, con poco più di 14W in idle ed appena 28,8W a pieno carico.

All'avvio, tuttavia, si registrano, per un brevissimo periodo, punte di 43W dovuti alla corrente di spunto necessaria per innescare la rotazione dei dischi.

Ovviamente, l'utilizzo di SSD ridurrebbe di molto il consumo in termini percentuali, ma considerando lo scopo che si prefigge un NAS, sono fondamentalmente sprecati ed il guadagno assoluto in termini di risparmio energetico sarebbe irrisorio.


ASUSTOR AS-202TE 14. Consumo e rumorosità 3


Data la bassissima potenza assorbita e la ventola da 70mm, è sufficiente una piccola ventilazione per mantenere la temperatura operativa sotto controllo.

Nella modalità automatica il rumore prodotto dalla ventola è difficilmente avvertibile, per contro la temperatura del processore arriva stabilmente sia in idle (con circa 620 RPM) che a pieno carico (circa 1350 RPM) intorno ai 72 °C con una temperatura ambiente di 22 °C.

La situazione migliora nettamente dal punto di vista termico se impostiamo la ventola a medio o alto regime di rotazione, ottenendo temperature rispettivamente di 64 °C e 56 °C con regimi di rotazione di ben 2400 e 3900 RPM.

Per quanto possa non sembrare bassa, la temperatura raggiunta dalla CPU non deve destare preoccupazione ed è inutile passare alla modalità medio/alta, soprattutto se intendete utilizzare il NAS come box multimediale.

Sicuramente, date le ampie possibilità insite al sistema, sarà possibile mettere a disposizione degli acquirenti una specifica app che gestisca la ventola in modo personalizzato.