9. 3D Vision 2 e Videogiochi

 

Per poter supportare al meglio la stereoscopia in FULL HD è necessario disporre di una scheda NVIDIA GeForce di ultima generazione e la nostra scelta è ricaduta sulla GeForce GTX 680.

La GeForce GTX 680 è stata la prima scheda video basata sulla architettura NVIDIA "Kepler" ad essere lanciata sul mercato, introducendo il processo produttivo a 28nm anche per il produttore in "verde".

La GeForce GTX 680 dispone di 1536 CUDA Cores operanti alla frequenza di 1006MHz ma, grazie alla tecnologia GPU Boost, possono essere overcloccati automaticamente di alcune centinaia di MHz in piena sicurezza.

 

ASUS VG278H 120Hz e NVIDIA 3D Vision 2 9. 3D Vision 2 e Videogiochi 1


Su dieci videogiochi testati, tre riescono a superare la fatidica barriera dei 60 FPS, tre sono prossimi a questo risultato e quattro si assestano su valori decisamente più contenuti.

Operare in modalità stereoscopica costringe la scheda video ad elaborare il doppio degli FPS normalmente necessari per disegnare la scena, di conseguenza, rispetto alla modalità 2D, osserviamo un dimezzamento del frame rate, con l'eccezione di Crysis 2 che supporta nativamente la tecnologia 3D di NVIDIA con specifiche ottimizzazioni.

Nel complesso tutti i titoli provati sono risultati godibili in modalità 3D tranne Crysis Warhead che mal si presta ad operare in questa configurazione lasciando il filtro Anti Aliasing attivo.

Il nostro consiglio per ottenere il miglior risultato possibile è quello di sperimentare differenti configurazioni grafiche in modo da trovare il giusto compromesso tra qualità dell'immagine e frame rate.

Come linea guida generale tutti gli effetti di luce andrebbero ridotti od eliminati, in particolare gli effetti Bloom e HDR che interferiscono con la visione stereoscopica creando, spesso, artefatti o un impatto negativo sulle prestazioni finali.

Â