8. Configurazione NVIDIA 3D Vision 2

 

I driver NVIDIA 3D Vision 2 fanno parte del pacchetto NVIDIA GeForce e per impostazione predefinita vengono installati automaticamente con i driver della scheda video.

All'interno del pannello di controllo NVIDIA, sotto la voce 3D stereoscopico, possiamo trovare tutte le impostazioni relative alla tecnologia 3D di NVIDIA.


ASUS VG278H 120Hz e NVIDIA 3D Vision 2 8. Configurazione NVIDIA 3D Vision 2 1

 

Nella schermata "Imposta 3D stereoscopico" è possibile attivare o disattivare il 3D, scegliere la tipologia di schermo, modificare i tasti di scelta rapida, il momento dell'attivazione delle funzionalità 3D dei pannelli ed eseguire alcuni test di controllo per verificare il corretto funzionamento del setup.


ASUS VG278H 120Hz e NVIDIA 3D Vision 2 8. Configurazione NVIDIA 3D Vision 2 2


La scelta della velocità di aggiornamento dello schermo deve essere decisa in base alle condizioni di luce dell'ambiente e alla frequenza della rete elettrica locale (50Hz per l'Italia).

Utilizzando la tecnologia NVIDIA 3D Vision 2 di sera con le luci accese, la frequenza ottimale è quella di 100 Hertz, frequenza che riduce lo sfarfallio indotto dall'illuminazione artificiale.

Durante le nostre prove, con il laboratorio scarsamente illuminato, l'mpostazione 120 Hertz è quella che restituisce la miglior esperienza possibile, consentendo di proiettare fino a 60 immagini al secondo per ogni occhio.


ASUS VG278H 120Hz e NVIDIA 3D Vision 2 8. Configurazione NVIDIA 3D Vision 2 3

 

A differenza dei Kit NVIDIA 3D Vision 2 tradizionali, con lo schermo ASUS VG278H non viene fornito un emettitore IR da tavolo, di conseguenza non si ha la possibilità di regolare la profondità dello schermo e l'attivazione del 3D tramite controlli hardware.

Per ovviare a questo piccolo inconveniente è comunque possibile utilizzare dei tasti di scelta rapida, liberamente configurabili dal pannello di controllo NVIDIA.


ASUS VG278H 120Hz e NVIDIA 3D Vision 2 8. Configurazione NVIDIA 3D Vision 2 4

 

Al pari della tecnologia Multi GPU NVIDIA SLI, anche 3D Vision 2 fa uso di profili software per migliorare la compatibilità dei vari videogiochi con la stereoscopia.

Ogni gioco presente nel profilo dispone di una valutazione di compatibilità e fornisce alcuni consigli sulle funzionalità e gli effetti da abilitare o disabilitare per ottenere una migliore qualità dell'immagine o, ancora, eliminare i possibili artefatti.

Â