10. Conclusioni

 

La soluzione stereoscopica di NVIDIA è attualmente quanto di meglio il mercato dei personal computer possa offrire, forte di una piattaforma hardware e software consolidata.

NVIDIA 3D Vision 2 migliora  ulteriormente i buoni risultati che avevamo ottenuto con la prima edizione di questa tecnologia, rendendo le immagini sensibilmente più luminose con la tecnologia 3D LightBoost.

L'esperienza 3D è molto soggettiva e non tutti godranno completamente dei vantaggi derivanti dalla visione in terza dimensione, ma per gli appassionati del genere, NVIDIA 3D Vision 2 rappresenterà una proposta molto interessante.

La qualità dell'immagine è generalmente molto elevata, ma è molto legata al singolo motore grafico dei videogiochi:  alcuni titoli, infatti, si prestano meglio di altri nell'elaborazione della terza dimensione, mentre altri manifestano fastidiosi artefatti o piani di visione non corretti.

Il massiccio lavoro di NVIDIA per validare il maggior numero di titoli consente, fin dal primo avvio, di poter valutare come sarà l'esperienza 3D con quel particolare videogioco, dando la possibilità di disattivare la stereoscopia, lasciando però immutata la frequenza di refresh a 120Hz e aumentando, così, la fluidità delle immagini anche in 2D.


ASUS VG278H 120Hz e NVIDIA 3D Vision 2 10. Conclusioni 1


La tecnologia 3D Vision non è solo adatta all'utilizzo videoludico, ma può essere sfruttata per la visione di ogni tipo di  contenuto 3D, dalle fotografie ai film in Blu Ray 3D.

Chi non disponesse di un pannello certificato NVIDIA 3D Vision, ma fosse già dotato di una TV con supporto 3D via HDMI 1.4a con occhiali 3D dedicati, può acquistare il pacchetto NVIDIA 3DTV Play che abilita ogni GPU GeForce compatibile allo streaming di contenuti 3D verso le TV supportate.

Il monitor ASUS VG278H si è dimostrato un buon prodotto, dando il meglio di sé proprio nel gaming e nella riproduzione dei contenuti video.

La risoluzione di 1920x1080 pixel è ottimale per giocare, ma in ambito lavorativo e fotoritocco il pannello da ben 27 pollici rende i pixel piuttosto grandi impattando sulla quantità delle informazioni visualizzabili.

Abbiamo apprezzato la possibilità di regolare in altezza lo schermo, caratteristica a nostro avviso indispensabile e non così facile da trovare sui monitor LCD/LED oggi in commercio.

L'ASUS VG278H, completo di Kit NVIDIA 3D Vision 2, è disponibile dai distributori ufficiali ad un prezzo medio di 550.00 €, una cifra a nostro avviso importante, ma commisurata alla qualità del prodotto.

 

Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale