8. Conclusioni


Decisamente incuriositi dalle caratteristiche delle schede audio gaming targate STRIX fin dalla presentazione al pubblico, ci siamo adoperati per capire quali novità ASUS avesse introdotto su un mercato che, da molti anni, è considerato di nicchia.

La STRIX RAID DLX si propone chiaramente come una ottima compagna di gioco, anche grazie a specifiche funzioni che saranno molto apprezzate dai videogiocatori, ma va anche oltre portando al massimo la fedeltà nella riproduzione di tracce ad alta definizione, riducendo al minimo il rumore di sottofondo ed i disturbi.

Il controller esterno, pratico e funzionale, consente di collegare velocemente il nostro headset analogico e di modificare alcune impostazioni grazie alla pressione di un tasto.

L'elettronica utilizzata si è dimostrata all'altezza delle aspettative, con componenti di altissima qualità e prestazioni audio davvero convincenti.

Le prove strumentali hanno dimostrato che la STRIX RAID DLX arriva ad un passo dalle soluzioni professionali, riuscendo addirittura a spuntare valori di riduzione del rumore ancora migliori.

E' anche vero, però, che in virtù dei progressi fatti sulle schede audio presenti a bordo delle mainboard di fascia alta, in particolare le ROG, il vantaggio rispetto a queste ultime potrebbe per alcuni non risultare tale da poterne giustificare l'acquisto.

Il prezzo di vendita di circa 190€, infatti, sebbene assolutamente in linea con la qualità complessiva offerta, è l'unico ostacolo alla diffusione di questa e di altre simili soluzioni, soprattutto quando si va a scontrare con le schede audio integrate precedentemente menzionate che sono a "costo zero".

Per questo motivo, pur esprimendo un giudizio positivo, ci sentiamo di consigliare la ASUS STRIX RAID DLX solo agli amanti dell'audio ad alta definizione che non vogliono vendere un rene per acquistare una scheda di fascia professionale, rappresentando la stessa un ragionevole compromesso.

Ovviamente non va dimenticato che i modelli inferiori della neonata serie STRIX si possono portare a casa con un esborso, rispettivamente, di 90 e 140€, a patto di rinunciare a qualche dB o al controller esterno per la versione SOAR.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS STRIX RAID DLX 8. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità audio convincente
  • Elettronica di prim'ordine
  • Ampia connettività
  • Software completo ed intuitivo
  • Controller esterno pratico e funzionale

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale