9. Comparativa Transfer Rate - USB 3.0 vs USB 2.0


Anche questa sessione di test è stata effettuata utilizzando le stesse modalità delle prove precedenti, utilizzando, però, la porta USB 2.0 in luogo della più veloce porta USB 3.0.

I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli restituiti dai test già effettuati, per dare luogo ad un avvincente testa a testa fra le due porte USB del nostro ASUS RT-AC88U e stabilire se, effettivamente, l'utilizzo della tecnologia SuperSpeed su questo tipo di periferica restituisca dei concreti vantaggi.

Il transfer rate è stato riportato per maggiore comodità in Mbit/s.


Sintesi risultati banda 5GHz

ASUS RT-AC88U 9. Comparativa Transfer Rate - USB 3.0 vs USB 2.0 1


ASUS RT-AC88U 9. Comparativa Transfer Rate - USB 3.0 vs USB 2.0 2


Comparando i risultati ottenuti nel test di download ed upload sulla banda da 5GHz risulta evidente che l'utilizzo della porta USB 3.0 permette di avere un buon  incremento delle prestazioni in tutte le condizioni, senza mai essere limitate dalla banda Wi-Fi.

In entrambi i casi possiamo facilmente verificare che anche nella situazione più gravosa di utilizzo, le prestazioni offerte dalla porta USB 3.0 sono superiori a quelle offerte dalla porta più obsoleta con il router a 3 metri dal client e senza alcun ostacolo.

Su tutte e due le porte abbiamo inoltre verificato che la velocità di upload risulta leggermente inferiore rispetto a quella di download, il che fa presumere che l'adattatore di rete utilizzato funziona meglio come ricevente piuttosto che come trasmittente.


Sintesi risultati banda 2.4GHz

ASUS RT-AC88U 9. Comparativa Transfer Rate - USB 3.0 vs USB 2.0 3


ASUS RT-AC88U 9. Comparativa Transfer Rate - USB 3.0 vs USB 2.0 4


Nella prova di downlink effettuata sulla banda da 2.4GHz assistiamo ad una netta riduzione del vantaggio prestazionale offerto dalla porta USB 3.0 rispetto a quella USB 2.0, che nei due test più impegnativi si riduce ad appena 20 Mbit/s per azzerarsi in quello effettuato a tre metri senza ostacoli.

La situazione degenera ulteriormente nel test di uplink con addirittura un sorpasso da parte della porta USB 2.0 rispetto alla più veloce USB 3.0, che indica chiaramente che la banda Wi-Fi  non riesce più a tenere il passo, limitando di fatto le prestazioni di entrambe le porte.

Concludendo possiamo quindi affermare che utilizzando la banda da 5GHz entrambe le porte USB sono in grado di restituire ottime prestazioni, con una netta supremazia della porta USB 3.0 che la rende più adatta a compiti particolarmente gravosi come potrebbe essere lo streaming 4K.Â