8. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0


Questa batteria di test è stata effettuata utilizzando le stesse modalità della precedente, ma  anziché sfruttare una delle otto veloci porte Gigabit Ethernet dello switch integrato nell'ASUS RT-AC88U, abbiamo utilizzato la porta USB 3.0 integrata.


Sintesi Test USB 3.0

ASUS RT-AC88U 8. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0 1


ASUS RT-AC88U 8. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0 2


In questo frangente possiamo subito notare che, utilizzando entrambe le bande, le velocità di download raggiunte sono di gran lunga superiori rispetto a quelle ottenute sfruttando la porta Gigabit Ethernet, con differenze che raggiungono picchi massimi superiori a 50 Mbit/s.

Il risultato è da attribuirsi in egual misura sia alle maggiori prestazioni in lettura offerte dall'unità  SSD esterna di ADATA rispetto al Corsair VoyagerAir, che alla notevole efficienza dell'ASUS RT-AC88U, il quale riesce a gestire in maniera egregia un carico di lavoro molto più gravoso rispetto a quello svolto nei test precedenti, dove assolveva soltanto al ruolo di "switch" instradando pacchetti da Ethernet a Wi-Fi.

A tale proposito ricordiamo che l'ottimo ASUS RT-AC68U, nelle stesse condizioni di funzionamento, aveva fatto registrare una velocità massima di 197 Mbit/s sulla banda da 5GHz e di 143 Mbit/s su quella da 2.4GHz, il che la dice lunga sul lavoro svolto dai progettisti ASUS per migliorare le prestazioni della porta USB 3.0 a bordo dei router.


ASUS RT-AC88U 8. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0 3


ASUS RT-AC88U 8. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0 4


Nei test di upload l'incremento della velocità rispetto a quella rilevata su porta Gigabit Ethernet risulta ancora più marcato, raggiungendo picchi sino a tre volte superiori indipendentemente dalla banda utilizzata.

Inoltre, grazie alle ottime prestazioni in scrittura offerte dall'unità ADATA SE720, le differenze prestazionali tra la fase di download e quella di upload non sono più così marcate come quelle evidenziate durante i precedenti test su porta Ethernet.

Ancora una volta si evince una maggiore efficienza della banda da 5GHz che, anche nella condizione di funzionamento più gravosa, è in grado di restituire una velocità superiore rispetto a quella offerta dalla 2.4GHz in condizioni di funzionamento ideali.