3. Interfaccia grafica - Menu generale


Per effettuare la prima configurazione del router è necessario avviarlo e collegarlo ad un PC e al modem tramite due cavi Ethernet, dopo aver impostato la scheda di rete in maniera tale da ricevere automaticamente l'indirizzo IP dal DHCP.


ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 1  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 2 
ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 3  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 4 

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 5  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 6 


Una volta stabilito il collegamento, basta avviare il browser e partirà automaticamente la configurazione guidata che prevede l'immissione di una nuova password per l'accesso, diversa da quella di default.

A questo punto il router avvierà il rilevamento automatico dell'ISP e, se questo verrà correttamente riconosciuto, imposterà i parametri necessari per effettuare il collegamento ad Internet.

Qualora, come nel nostro caso, l'ISP preveda l'inserimento delle credenziali, basterà digitarle e proseguire sulla schermata successiva dove sarà fatta la scelta delle chiavi di sicurezza delle due reti wireless.

Proseguendo si accederà all'ultima schermata che presenterà un riepilogo di tutte le impostazioni che potranno essere salvate premendo sul tasto fine.


Menu generale - Mappa di rete

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 7  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 8  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 9 
ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 10  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 11  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 12 


Terminata la fase d'installazione possiamo finalmente accedere all'interfaccia grafica del nostro ASUS RT-AC88U, che risulterà molto familiare a chi ha avuto modo di provare qualcuno dei precedenti modelli.

Il router utilizza infatti l'ormai collaudato firmware ASUSWRT, che prevede un'interfaccia grafica chiara e molto gradevole esteticamente, oltre che piuttosto semplice da utilizzare anche per utenti alle prime armi.

L'interfaccia è molto ben strutturata ed è divisa in due colonne, una più stretta posta a sinistra, comprendente diciassette menu principali divisi in due sezioni denominate, rispettivamente, "Generale" e "Impostazioni avanzate", tutti accessibili tramite delle tab di colore grigio scuro contrassegnate con testo e icone.

La colonna di destra, molto più ampia, è utilizzata per mostrare il contenuto del menu selezionato che, a sua volta, può contenere un certo numero di sottomenu, ciascuno dei quali selezionabili tramite delle linguette poste in alto a sinistra.

La parte alta della schermata rimane inalterata durante la navigazione e comprende il pulsante per l'accesso alla configurazione guidata di Internet, il pulsante per il logout, quello per il riavvio del router, le descrizioni riguardanti la modalità operativa, la versione di firmware e gli SSID delle due reti wireless.

Proseguendo ulteriormente verso destra, troviamo un menu a tendina per la scelta della lingua e, poco più in basso, quattro icone di notifica che indicano lo stato della rete ospite, della connessione Internet e delle due porte USB, illuminandosi di verde qualora una di queste funzioni risulti operativa.

La prima schermata che ci compare, una volta effettuato l'accesso, è quella della "Mappa di rete" del router, che riporta sotto forma di diagramma una nutrita serie di informazioni come lo stato della connessione Internet, il numero di client connessi, i dispositivi collegati sulle porte USB e lo stato delle due reti wireless.

Le varie icone di forma circolare presenti sulla mappa permettono l'accesso ad informazioni più dettagliate riguardo la sezione di interesse o l'accesso al menu che ci permette di interagire con le impostazioni mostrate.


Menu generale - Rete ospiti

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 13  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 14 


Il secondo menu della sezione generale è quello che permette di creare una rete ospiti con tre utenze per ciascuna delle due bande, fornendo loro l'accesso a tempo alla connessione Internet, ma impedendogli di curiosare nella rete interna.


Menu generale - AiProtection - Network Protection

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 15  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 16  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 17 


Il terzo menu della sezione generale, denominato AiProtection, è prettamente orientato alla sicurezza del router e della nostra rete.

Esso prevede due sezioni, di cui la prima, nello specifico Network Protection, è stata realizzata in collaborazione con Trend Micro e permette di effettuare una scansione delle porte del router alla ricerca di vulnerabilità, bloccare i siti pericolosi presenti nel database della software house, risolvere eventuali exploit che potrebbero essere utilizzati per l'intrusione nel router, rilevare ed eventualmente bloccare le periferiche infette da malware impedendogli di trasmettere l'infezione verso l'esterno.

Molto interessante la possibilità di attivare un servizio di allerta che avvisa l'amministratore tramite mail qualora si verifichi all'interno della sua rete qualche connessione o altre attività sospette tra quelle precedentemente elencate.


Menu generale - AiProtection - Controllo Genitori

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 18  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 19 
ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 20  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 21 


Il menu "Controllo Genitori" è molto utile per evitare che i client  accedano a determinate tipologie di siti o di servizi presenti su Internet, oltre che a regolarizzare l'accesso stabilendo per ciascuno di essi un intervallo di tempo in cui la navigazione è consentita o meno.

Un'arma in più a disposizione dei genitori per cercare di ridurre al minimo le insidie presenti su Internet per i propri figli e per fare in modo che il suo utilizzo non diventi un abuso a discapito delle ore da dedicare allo studio.


Menu generale - Gestione traffico

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 22  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 23 
ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 24  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 25 


Nella sezione "Gestione Traffico" troviamo l'utilissima funzione QoS, che permette di gestire la qualità del servizio stabilendo la quantità di banda da riservare, in download ed in upload, per ciascuna tipologia di servizio, più un altrettanto utile sistema di monitoraggio della cronologia dei siti visitati.

La scelta della tipologia di QoS può essere effettuata in modalità automatica spuntando l'opzione "Adattivo", che stabilisce in automatico i valori di banda da assegnare ai vari client dando la priorità ad una tra le quattro tipologie di utilizzo prestabilite che sono: Game, Media Streaming, Web Surfing o personalizzata.


Menu generale - Game Boost

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 26  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 27 
ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 28  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 29 


"Game Boost" è una funzionalità esclusiva dell'ASUS RT-AC88U, in quanto permette di accedere alla rete WTFast GPN per godere di tutti i vantaggi che essa riserva ai videogiocatori.

Per chi non la conoscesse ricordiamo che la rete WTFast Gamer Private Network è un servizio VPN (Virtual Private Network) che indirizza il traffico gaming ai server WTFast riducendo, di fatto, i tempi di ping e la perdita di dati migliorando sensibilmente l'esperienza del gaming online.

Una volta attivata la funzione, cliccando sull'apposito pulsante, si accederà ad una schermata dove vanno inserite le credenziali ottenute dopo essersi registrati al servizio seguendo l'apposito link presente sulla stessa pagina.

A questo punto, inserite le credenziali, si potrà accedere al client vero e proprio che ci permette, tramite un menu a tendina, di selezionare uno dei tanti giochi che sfruttano la rete WTFast ed eventualmente di scegliere anche il server migliore fra quelli a disposizione per ciascuno di essi.

Segnaliamo, inoltre, che la versione di client integrata nel bundle ha una validità di 15 giorni e limita l'utilizzo della rete ad una sola utenza per volta. 

Trascorso tale periodo, qualora siate intenzionati a godere di questa funzionalità, bisognerà attivare un account a pagamento che vi permetterà, tra le altre cose, di utilizzare WTFast su tutti i client della vostra rete.


Menu generale -Trafic Analyzer

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 30  ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 31 


"Trafic Analyzer" è uno strumento molto potente che permette di monitorare il traffico di rete gestito dal router in tempo reale, dandoci la possibilità di analizzare le attività del singolo client e di effettuare l'analisi per ciascuna tipologia di rete, il tutto tramite l'ausilio di comodi grafici che rendono molto più piacevole, rispetto ai classici log, il compito dell'amministratore di rete. 


Menu generale - Applicazioni USB/AiCloud

ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 32 


La sezione "Applicazioni USB" è una delle più estese ed interessanti, in quanto offre ben sei applicativi in grado di sfruttare le enormi potenzialità offerte dal router attraverso le periferiche collegate sulle due porte USB.

Trattandosi di un argomento abbastanza interessante, abbiamo deciso di dedicare una breve panoramica a ciascuna applicazione nelle prossime pagine.


ASUS RT-AC88U 3. Interfaccia grafica - Menu generale 33 


L'ultima sezione del "Menu generale" è quella relativa alla funzionalità AiCloud, offerta in esclusiva da ASUS, che permette tramite un dispositivo Android o iOS, ovunque noi ci troviamo, di connetterci alla nostra rete e ai dispositivi di storage collegati all'ASUS RT-AC88U.

Grazie a questa funzionalità, basterà installare l'app prelevabile dagli store dedicati al nostro terminale ed avere un accesso a Internet per avere a disposizione i nostri preziosi dati in tempo reale.