2. Visto da vicino


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 1 


Osservando da vicino il nuovo ASUS RT-AC88U ci si rende subito conto di quanto siano lontani i tempi in cui i router e tutte le apparecchiature dedicate al networking erano delle anonime scatolette bianche da tenere preferibilmente nascoste in qualche angolo remoto della casa o dell'ufficio, in quanto difficilmente conciliabili con il nostro arredamento.

La prima cosa che balza subito all'occhio sono le dimensioni, decisamente superiori rispetto alla media, che potrebbe costituire un ostacolo ad una facile collocazione dello stesso.

Una volta posizionato, riusciremo però a godere della vista di un oggetto estremamente bello, in grado di catalizzare gli sguardi anche delle persone meno attente ai dettagli.

Il design è infatti estremamente ricercato, caratterizzato da linee squadrate che si alternano ad ampi smussi che danno forma ad un oggetto decisamente avveniristico.

Ad accentuarne la bellezza contribuiscono la presenza delle griglie di areazione sulla parte superiore e sul frontale, oltre alla finitura in nero opaco che crea un piacevole contrasto con gli inserti rossi presenti sulle antenne.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 2 


La superficie della base è interamente percorsa da un'ampia griglia di areazione, necessaria a favorire il raffreddamento della componentistica interna.

Nella parte posteriore troviamo una zona priva di canalizzazioni, occupata da una serie di serigrafie di colore bianco su cui sono impresse le credenziali per l'accesso al router e l'elenco delle certificazioni.

Sempre in questa zona è presente un'etichetta riportante gli SSID delle due reti Wi-Fi, il Mac Address, la versione di firmware installata, il serial number, il part number, l'anno di produzione e due codici a barre.

La base di appoggio è invece costituita dal profilo del montante posteriore interamente rivestito da una striscia di gomma antiscivolo e da due pad dello stesso materiale posizionati sugli angoli della parte anteriore.

Da questa prospettiva abbiamo anche un'ampia visuale del frontale che presenta, oltre alla griglia  appena menzionata, uno sportellino sulla destra e due ampi pulsanti sulla sinistra, tutti di forma trapezoidale.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 3 


Dopo aver analizzato il frontale diamo una prima rapida occhiata al posteriore, con particolare riguardo al back panel che, come potete osservare, risulta particolarmente ricco.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 4  ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 5 


Concludiamo una prima panoramica intorno al nostro ASUS RT-AC88U con le immagini riguardanti i due profili laterali, caratterizzati dalla particolare curvatura verso l'interno e da una serie di canalizzazioni presenti nella parte inferiore.

Su entrambi i lati troviamo inoltre un connettore placcato oro con attacco a vite in grado di accogliere una delle quattro antenne in dotazione.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 6 


Ritornando al back panel possiamo analizzare nel dettaglio ciascuna delle componenti ivi presenti.

Partendo da sinistra troviamo il pulsante di reset di colore rosso, quello per l'attivazione della funzione WPS, una porta USB 2.0 ed un connettore per antenna.

La zona centrale è invece interamente occupata dal pregevole switch Ethernet Gigabit a otto porte, che costituisce sicuramente uno dei punti di forza di questo router. 

Procedendo ulteriormente verso destra abbiamo un secondo connettore per antenna, la porta WAN, il connettore per l'alimentazione ed il pulsante di accensione/spegnimento.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 7 


Osservando più da vicino l'angolo destro del back panel possiamo notare le varie serigrafie differenziate per colore inerenti porte, pulsanti e connettori, nonché una  griglia di areazione posta sopra di essi che permette di smaltire il calore che, evidentemente, in questa zona deve essere più intenso rispetto alla parte centrale.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 8 


Il particolare dell'angolo sinistro ci mostra come il pulsante di reset sia leggermente incavato, in maniera tale da escludere la possibilità che venga premuto in modo accidentale.

Questa inquadratura evidenzia inoltre la particolare bellezza delle antenne, contraddistinte da un design e una robustezza veramente di alto livello.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 9 


Da questa prospettiva possiamo osservare una lunga fila di LED di stato i quali, durante il rispettivo funzionamento, si illuminano tutti di bianco, ad eccezione di quello della WAN che in mancanza di connessione diventa rosso.

Partendo da sinistra verso destra troviamo:

  • LED di accensione;
  • LED 5GHz;
  • LED 2.4GHz;
  • LED WAN;
  • LED LAN 1~8;
  • LED porta USB 3.0;
  • LED porta USB 2.0;
  • LED WPS.

Essendo particolarmente numerose, mancano purtroppo i LED di stato delle porte Ethernet.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 10 


Sulla sinistra del frontale è presente lo sportellino posto a protezione del connettore USB 3.0.

Il posizionamento di questa porta è a nostro avviso molto comodo per una pendrive, ma non altrettanto per il collegamento di una periferica che richiede un cavo di collegamento come potrebbe essere, ad esempio, un SSD esterno.

Forse sarebbe stato più corretto invertire le posizioni delle due porte, delegando quella posteriore al collegamento di periferiche di storage veloci stabilmente collegate ed utilizzare quella anteriore di tipo USB 2.0 per collegamenti sporadici.


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 11 


Sull'angolo destro troviamo infine due ampi pulsanti trapezoidali, di cui il primo deputato all'accensione/spegnimento dei LED di stato ed il secondo all'abilitazione o meno del Wi-Fi.

Entrambi riportano delle scritte incise ad indicarne la funzionalità ma, a nostro avviso, sarebbe stato meglio dotarli di retroilluminazione visto che il posizionamento potrebbe renderne difficoltosa la lettura, in particolar modo in ambienti scarsamente illuminati. 


ASUS RT-AC88U 2. Visto da vicino 12 


Da questa ultima angolazione possiamo osservare la grinta che emana il nuovo ASUS RT-AC88U, a testimonianza della sua chiara vocazione gaming.