13. Conclusioni


L'ASUS RT-AC88U fa parte di una nuova generazione di periferiche per il networking che definire con il semplice appellativo di router ci sembra alquanto riduttivo, in quanto offre una miriade di funzionalità avanzate, due porte USB ed una serie di applicazioni estremamente utili come ASUS iCloud, ASUS iDisk e ASUS Download Master, che permettono di trasformarlo in una vera e propria stazione multimediale alla quale collegare una vasta gamma di periferiche e con la quale interagire anche a chilometri di distanza da casa.

La qualità costruttiva e la robustezza sono di altissimo livello, frutto dell'utilizzo di materiali di prima scelta e di un assemblaggio perfetto tra le parti.

Il design, per quanto soggettivo possa essere qualsiasi giudizio in merito, lo rende estremamente bello e facilmente collocabile in un ambiente moderno al quale saprà donare un tocco di aggressività che non guasta mai.

La possibilità di spegnere i LED ed il colore nero, permettono comunque di posizionarlo anche in un contesto più "classico" senza alterarne in maniera significativa i livelli di sobrietà tipici.

Per quanto concerne le funzionalità offerte non manca veramente nulla, collocandosi sullo stesso livello di prodotti di fascia professionale dei marchi concorrenti più blasonati, rispetto ai quali anzi offre molto di più.

Particolarmente  curato il fattore sicurezza, grazie alla collaborazione con un marchio leader in questo settore come Trend Micro, che ha sviluppato per ASUS un'intera sezione del firmware dedicata alla protezione da malware, exploit e falle di sicurezza.

Le prestazioni messe in mostra nel corso della nostra recensione sono di ottimo livello, sia per quanto concerne la velocità di trasmissione dati attraverso le varie porte, che per la notevole copertura e la stabilità del segnale radio offerto su entrambe le bande.

Degno di particolare menzione è il client WTFast integrato, che lo rende ideale per l'utilizzo in ambito gaming, dove lo sfruttamento di una rete dedicata permette di raggiungere traguardi in termini di tempi di risposta finora mai raggiunti.

Altra peculiarità che rende questo router unico è l'adozione di uno switch Gigabit Ethernet a 8 porte, che amplifica in maniera esagerata le sue doti di connettività ponendolo ai vertici della categoria di appartenenza non solo sul listino ASUS, ma anche nell'intero panorama mondiale.

Infine, una nota di merito va sicuramente al collaudato firmware ASUSWRT, che mette a disposizione un'interfaccia grafica adatta sia all'utente più smaliziato che a quello alle prime armi, offrendo ad entrambi gli strumenti giusti per configurare il router in base alle proprie esigenze nel minor tempo possibile.

A tal proposito ricordiamo che il team di sviluppo ASUS è tra i più attivi nel rilasciare nuovi firmware, grazie ad una costante e proficua collaborazione con gli utenti che avviene tramite il rilascio di feedback attraverso i forum di supporto o direttamente dall'interfaccia dedicata.

L'ASUS RT-AC88U è commercializzato in Italia presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo di 329€, sicuramente non alla portata di tutti, ma adeguato alla qualità e alle prestazioni messe in mostra nel corso della nostra analisi.


Voto: 5 Stelle


ASUS RT-AC88U 13. Conclusioni 1 Pro
  • Funzionalità
  • Prestazioni
  • Client WTFast
  • Switch a 8 porte
  • Copertura

Contro

  • Niente da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale