12. Copertura del router su entrambe le frequenze


Per analizzare la copertura offerta dall'ASUS RT-AC88U abbiamo utilizzato inSSIDer, uno dei tool più apprezzati dagli amanti della sicurezza wireless.

Questo applicativo è un potente network scanner che permette di analizzare i segnali ricevuti dalla propria scheda wireless e di tracciare un grafico che riporta la variabilità nel tempo del segnale radio sulle due bande che andremo ad analizzare.

Come di consueto, per questa tipologia di test, al fine di avere un termine di paragone della copertura offerta dal router in prova, abbiamo fatto un confronto con un prodotto di pari classe precedentemente testato, nella fattispecie il validissimo ASUS RT-AC68U.

Per una più facile lettura dei grafici abbiamo rinominato le due reti relative al router in prova, rispettivamente, in ROG_5GHz e ROG_2.4GHz.


Copertura a 3mt

ASUS RT-AC88U 12. Copertura del router su entrambe le frequenze 1 


Alla distanza di tre metri abbiamo rilevato una maggiore potenza del segnale offerto dall'ASUS RT-AC68U sia sulla 2.4GHz che sulla 5GHz, mentre il nuovo RT-AC88U si fa apprezzare per un segnale estremamente costante nel tempo su entrambe le bande.


Copertura a 5mt con ostacolo

ASUS RT-AC88U 12. Copertura del router su entrambe le frequenze 2 


Effettuando la stessa rilevazione alla distanza di 5mt con la presenza di un ostacolo, notiamo che sulla 2.4GHz l'ASUS RT-AC88U si fa preferire in quanto ha un segnale con poche oscillazioni che, mediamente, risulta superiore a quello offerto dal modello RT-AC68U che, invece, presenta frequenti picchi negativi.

Per quanto concerne la banda da 5GHz, l'ASUS RT-AC68U continua a prevalere sul router in prova, ma con differenze che non vanno mai oltre i 5dB.


Copertura a 10mt con ostacolo

ASUS RT-AC88U 12. Copertura del router su entrambe le frequenze 3 


Nel test a 10mt con presenza di ostacolo, l'ASUS RT-AC68U prevale rispetto al nuovo RT-AC88U fornendo una potenza superiore di almeno 5dB su entrambe le bande, ma ancora una volta quest'ultimo si fa preferire per un segnale meno ballerino, in particolar modo sulla banda da 2.4GHz.

Concludendo possiamo affermare che l'ASUS RT-AC88U è in grado di fornire un segnale abbastanza potente che garantisce una buona copertura anche in presenza di ostacoli.

Pur non raggiungendo i picchi di potenza di trasmissione del modello più datato, ci sentiamo di promuovere a pieni voti l'ASUS RT-AC88U in considerazione del fatto che il firmware installato è appena alla seconda revisione stabile e che alcune tecnologie di trasmissione utilizzate sono di nuova introduzione, essendo pertanto suscettibile di corposi miglioramenti sotto questo aspetto, sempre nel rispetto dei limiti stabiliti dalle normative che regolano la materia.