9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0


Questa batteria di test è stata effettuata utilizzando le stesse modalità del test precedente, ma  anziché sfruttare una delle quattro veloci porte Gigabit Ethernet dello switch integrato nell'ASUS RT-AC68U, abbiamo utilizzato la porta USB 3.0 integrata.


Sintesi Test USB 3.0

ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0 1


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0 2


Rispetto ai test precedenti, possiamo subito notare che, utilizzando entrambe le bande, le velocità di download raggiunte sono quasi allineate con quelle ottenute sfruttando la porta Gigabit Ethernet, con differenze nell'ordine di un paio di MB/s.

Il risultato è senz'altro merito dell'efficienza dell'ASUS RT-AC68U, che riesce a svolgere in maniera egregia un carico di lavoro molto più gravoso rispetto a quello svolto nei test precedenti, dove assolveva soltanto al ruolo di "switch", instradando pacchetti da Ethernet a Wi-Fi.

Anche in questo caso possiamo osservare un certo allineamento delle prestazioni fra i due adattatori wireless nel test di download sulla banda da 5GHz, mentre nei test sulla banda da 2.4GHz la PCE-AC68 prevale nettamente fino a 5mt, ma riesce a far peggio nel test più gravoso.

Ancora una volta si evince una maggiore efficienza della banda da 5GHz, che si manifesta in maniera molto più evidente utilizzando l'adattatore PCIe con chipset Broadcom.

Nei test di upload l'adattatore PCE-AC68 riesce a vincere tutti i confronti con la controparte dotata di interfaccia mini PCIe, sia sulla banda da 5GHz che su quella da 2.4GHz.

Rispetto alle prove effettuate su porta Ethernet possiamo notare che il divario prestazionale esistente tra la fase di download e quella di upload si è notevolmente ridotto, azzerandosi in alcuni test e addirittura migliorando in altri.

Riportiamo nuovamente, per completezza, anche i risultati in Megabit/s


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0 3


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/USB 3.0 4


I due grafici relativi al throughput aggregato del router, mostrano che le prestazioni offerte dalla porta USB 3.0 dell'ASUS RT-AC68U sono di ottimo livello, sfiorando quelle offerte dalle porte Gigabit Ethernet.

Ciò è senz'altro di buon auspicio visto il gran lavoro svolto da ASUS per realizzare una serie di applicativi dedicati alle due porte USB: in molti casi d'uso, questo router può tranquillamente sostituire un NAS 1-bay, offrendo strumenti e prestazioni simili.