3. ASUS PCE-AC68


Presentazione

L'ASUS PCE-AC68 è un adattatore Dual-Band Wi-Fi 802.11ac PCI Express che utilizza il nuovo chipset Broadcom BCM4360, compagno ideale del router RT-AC68U, in quanto capace di raggiungere le velocità di trasmissione massime su entrambe le frequenze.

Grazie alla tecnologia TurboQAM integrata, infatti, il PCE-AC68 offre tutti i vantaggi della velocità del Wi-Fi 802.11ac su entrambe le bande da 2.4GHz e 5GHz, con velocità, rispettivamente, di 600Mbit/s e 1.3Gbit/s.

Il PCE-AC68, inoltre, adotta la stessa tecnologia ASUS AiRadar del router, che gli permette di direzionare meglio le onde radio in funzione della posizione di quest'ultimo.

Le tre antenne esterne ad alta potenza di cui è dotato sono in grado di assicurare una connessione stabile e veloce in tutte le condizioni.

Le stesse sono all'occorrenza removibili e, grazie alla base magnetizzata fornita in dotazione, possono essere posizionate lontane da ogni tipo di ostacolo, in modo da ottenere una migliore ricezione e qualità del segnale.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 1 


L'ASUS PCE-AC68U è commercializzato in una confezione di dimensioni abbastanza generose, realizzata in cartone di buona qualità e riportante una grafica decisamente accattivante e dai colori brillanti.

Sul lato anteriore troviamo una finestra che lascia intravedere la base per le antenne, una foto del prodotto ed una serie di loghi e descrizioni inerenti le principali caratteristiche offerte che fanno da contorno.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 2 


Sul lato posteriore sono riportate alcune illustrazioni e grafici inerenti le tecnologie implementate ed una tabella comparativa con altri adattatori wireless di casa ASUS, molto utile, anche in questo caso, per aiutare l'utente nella giusta scelta in fase di acquisto. 

I rimanenti lati sono sapientemente utilizzati dal produttore per riportare ulteriori preziose informazioni come le specifiche tecniche ed i dati identificativi del prodotto.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 3 


La confezione è dotata di un'apertura a libro che permette di accedere facilmente al contenuto, opportunamente alloggiato in un guscio protettivo realizzato in cartone riciclato sagomato.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 4  ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 5 


Oltre all'adattatore wireless, ulteriormente protetto da una busta antistatica, troviamo tutta la dotazione accessoria che consta del seguente materiale:

  • tre antenne orientabili
  • staffa  low profile
  • base magnetica con cavi di prolunga per le antenne
  • manuale di installazione
  • flyer riportante le condizioni di garanzia
  • supporto ottico contenente drivers ed utility


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 6 


ASUS per il suo adattatore wireless di punta ha scelto un look decisamente accattivante che lo rende adatto all'installazione su sistemi gaming di ultima generazione, dove ciascun componente, oltre che soddisfare determinati requisiti di potenza, deve integrarsi alla perfezione anche dal punto di vista del design.

Il PCE-AC68 utilizza dunque un dissipatore passivo in alluminio anodizzato di colore rosso fuoco, in perfetta sintonia con il colore del PCB.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 7 


Le generose dimensioni e le numerose alette di raffreddamento contribuiscono ad aumentare la superficie di scambio termico del dissipatore e, quindi, a mantenere la temperatura del chipset sempre entro i limiti operativi, anche in giornate particolarmente calde.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 8 


Sulla parte inferiore del PCB troviamo una parte della componentistica del PCE-AC68, rigorosamente di tipo SMD miniaturizzata, e, in corrispondenza della parte terminale,  due etichette adesive che ne riportano i dati identificativi, due codici a barre, il MAC address e le certificazioni.

In prossimità del bordo anteriore possiamo osservare i due punti di attacco della staffa che è fissta al PCB tramite due viti; la stessa, all'occorrenza, può essere facilmente rimossa e sostituita con il modello a basso profilo in dotazione, per facilitarne l'installazione in case di tipo slim.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 9  ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 10 


Le tre antenne a dipolo ad alta efficienza di cui è dotato l'adattatore possono essere montate direttamente sui connettori della scheda o, in alternativa, sulla comoda base con i cavi di prolunga visibili nelle due immagini in alto.

L'utilizzo della base facilita notevolmente il corretto posizionamento delle stesse che, in questo modo, possono essere sempre perfettamente orientate per ricevere al meglio il segnale proveniente dal router wireless.

La base per le antenne è dotata di un pad in gomma antiscivolo, posizionato sulla parte inferiore, che assicura una buona stabilità su superfici non metalliche; nel caso in cui, invece, avessimo a disposizione una superficie di appoggio in metallo, come potrebbe essere il top del nostro case, la base rimane praticamente incollata grazie all'azione del potente magnete integrato all'interno.


Driver di gestione

ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 11  ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 12 


Una volta inserito in uno slot PCIe, l'adattatore viene subito rilevato dal sistema operativo, ma necessita dell'installazione dei driver proprietari presenti sul supporto ottico fornito in bundle o  prelevabili, nella versione più aggiornata, sul sito del produttore.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 13  ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 3. ASUS PCE-AC68 14 


L'interfaccia grafica offerta dal driver è molto gradevole e semplice da utilizzare, permettendo di monitorare le reti rilevate e di effettuare in modo rapido e intuitivo la connessione ad esse senza utilizzare i servizi offerti da Windows.

La creazione di diversi profili memorizzabili direttamente sul PC consente di collegarsi ad una determinata rete in maniera rapida e senza la necessità di reimpostare le credenziali ad ogni accesso.

In mancanza di tasti fisici, sia lo spegnimento della radio che l'accesso alle reti in modalità WPS viene effettuato sfruttando le apposite sezioni del driver.