14. Conclusioni


L'ASUS RT-AC68U è un prodotto che dal punto di vista delle prestazioni e funzionalità offerte si pone al vertice della categoria di appartenenza.

Uno degli aspetti che ci ha particolarmente colpiti, oltre alla consueta qualità che contraddistingue tutti i prodotti ASUS, è sicuramente il design particolarmente ricercato che lo rende ideale da collocare in un ambiente moderno, contribuendo a dare quel tocco High Tech che non guasta mai.

Se invece intendete inserirlo in un contesto dai toni più classici, il colore nero e la possibilità di spegnere i LED permette di aumentare in maniera considerevole la sua discrezione.

Le prestazioni messe in mostra dal router RT-AC68U nel corso della nostra recensione, seppur distanti dai valori teorici dello standard 802.11ac, ci hanno fatto capire che i tempi per una transizione delle nostre reti casalinghe verso questo nuovo standard sono abbastanza maturi.

Oltre che per la velocità di trasmissione dati, il prodotto si è distinto per la notevole copertura e la stabilità del segnale radio offerto su entrambe le bande.

In abbinamento alle classiche funzionalità di un normale router, l'ASUS RT-AC68U offre una serie di caratteristiche presenti soltanto su prodotti di fascia professionale, come la doppia WAN o la possibilità di temporizzare lo spegnimento delle due radio.

La presenza delle due porte USB, prerogativa di molti prodotti di questa fascia di prezzo, costituisce per la prima volta un reale valore aggiunto grazie alle numerose applicazioni appositamente progettate da ASUS.

Applicazioni come l'ASUS iCloud, ASUS iDisk e ASUS Download Master, permettono di trasformare questo router in una vera e propria stazione multimediale alla quale potrete collegare una vasta gamma di periferiche e con la quale potrete interagire anche se vi trovate a chilometri di distanza da casa.

Infine, una nota di merito va sicuramente al firmware ASUSWRT che mette a disposizione dell'utente una interfaccia grafica tanto potente quanto facile da utilizzare, grazie alle numerose icone e menu contestuali che permettono di avere sempre a portata di clic tutte le funzioni più frequentemente utilizzate.

Per le funzioni più avanzate, ASUS ha inoltre realizzato un efficace sistema di configurazioni guidate, associate ad una serie di guide implementate sia sulla stessa interfaccia che online tramite link, in grado di guidare passo passo anche l'utente più sprovveduto.

L'ASUS PCE-AC68, dal canto suo, si è distinto per delle prestazioni degne di nota su entrambe le bande radio, ma anche per il suo look decisamente aggressivo, che lo rende perfetto per essere integrato in una postazione gaming di ultima generazione con componentistica a vista.

Le tre antenne in dotazione, caratterizzate peraltro da una comoda base magnetica con cavi di prolunga, permettono di ottenere sempre la massima ricezione del segnale anche in quelle situazioni in cui il posizionamento del PC potrebbe renderla critica. 

Naturalmente tale adattatore non ha la versatilità di un prodotto dotato di interfaccia USB 3.0 ma, in compenso, riesce ad offrire prestazioni nettamente superiori grazie alla notevole banda messa a disposizione dell'interfaccia PCIe, che lo rende, di fatto, una delle poche soluzioni da 1900 Megabit/s nominali attualmente in circolazione, e quindi il complemento ideale per il nuovo RT-AC68U.

I due prodotti sono commercializzati in Italia presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo, rispettivamente, di 175,00 € e 76,00 €, assolutamente adeguato alla qualità e alle prestazioni messe in mostra nel corso della nostra analisi, anche in considerazione dei 3 anni di garanzia offerti.


Voto: 5 Stelle


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 14. Conclusioni 1 


Si ringrazia ASUS Italia per l'invio dei prodotti oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale