11. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/Wi-Fi


Questa prova è stata svolta sfruttando al 100% la capacità Wi-Fi di entrambi gli adattatori wireless e del router ASUS RT-AC68U (funzionando soltanto da tramite tra i due PC), che si scambieranno il file di test attraverso le due bande da 5GHz e 2.4GHz per simulare le fasi di downlink ed uplink.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 11.Transfer Rate SMB Wi-Fi/Wi-Fi 1


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 11.Transfer Rate SMB Wi-Fi/Wi-Fi 2


Nei test riportiamo le prestazioni "in download": questo significa che, ad esempio, la banda associata all'adattatore PCE-AC68 si riferisce alla situazione in cui la scheda Broadcom invia dati e quella ASUS li riceve.

Questo è fondamentalmente il motivo per cui sono stati omessi i risultati e relativi grafici della fase di upload.

Utilizzando la banda dei 5GHz possiamo osservare che, fino alla distanza di 5mt anche in presenza di un ostacolo, la velocità si mantiene su livelli discreti e i due adattatori wireless si equivalgono.

Nel test più gravoso, ovvero alla distanza di 10mt con presenza di ostacoli, entrambe le schede fanno segnare un netto calo prestazionale e, in questo caso, sembra essere la scheda mini PCIe Broadcom  ad avere la meglio in ricezione.

In realtà, però, ci sentiamo di dire che questo risultato è legato proprio alla bontà della scheda ASUS.

Ricordiamo infatti che in questi test, quando la Broadcom riceve, il PCE-AC68 di ASUS sta inviando e viceversa.

I risultati nelle pagine precedenti mostrano una velocità sensibilmente maggiore della soluzione ASUS in trasmissione: la Broadcom è perciò più veloce in download, solo perchè la trasmittente ha prestazioni migliori.

In definitiva, un altro punto a favore della scheda ASUS.

Gli stessi test ripetuti sulla banda da 2.4GHz, quindi utilizzando lo standard n, denotano una netta superiorità della banda da 5GHz che ha messo in mostra prestazioni triple fino a 5mt e doppie alla distanza di 10mt per ciascuno degli adattatori wireless testati.

In queste condizioni di funzionamento riscontriamo di nuovo una leggera superiorità della scheda mini PCIe Broadcom che, però, rappresenta un punto a favore per la scheda ASUS, migliore in upload.

Concludendo, possiamo dire che questa batteria di test ha evidenziato un calo generale delle prestazioni sia in upload che in download su entrambe le bande testate, risultando sempre inferiori a quelle rilevate nei test precedenti.