1. ASUS RT-AC68U - Presentazione & Unboxing


Presentazione

L'ASUS RT-AC68U è un router wireless di ultima generazione che combina due larghezze di banda contemporaneamente, con velocità pari, rispettivamente, a 1300 Mbps (standard 802.11ac) sulla frequenza di 5GHz e a 600 Mbps (802.11n) sulla quella di 2.4GHz.

L'utilizzo di un potente processore dual-core gli consente di garantire prestazioni costanti anche sulle reti più trafficate con streaming video HD omogenei e tempi di latenza per i giochi online estremamente ridotti.

Grazie alla tecnologia Broadcom TurboQAM, il router ASUS RT-AC68U migliora le prestazioni dello standard 802.11n a 2.4 GHz ed incrementa la larghezza di banda wireless con dispositivi compatibili da 450 Mbps a 600 Mbps.

La tecnologia MIMO (multiple-input and multiple-output) 3×3 on board con tre antenne esterne, inoltre, garantisce prestazioni Wi-Fi stabili ed efficienti con velocità di trasferimento dati migliorate sulle lunghe distanze ed una copertura più uniforme.

Questo ultimo aspetto viene ulteriormente potenziato grazie alla tecnologia di beamforming ASUS AiRadar Tx, che è in grado di intercettare la posizione del client e di orientare il fascio wireless solo in quella direzione, offrendo prestazioni migliori e un'ottima stabilità di segnale.

La presenza di una porta USB 3.0 e di una USB 2.0 permette di condividere modem USB 3G/4G, stampanti e dispositivi di archiviazione ad elevate prestazioni su una rete locale.

La tecnologia ASUS AiCloud trasforma i dispositivi di archiviazione USB in un server cloud personale, per accedere da remoto ai file e funzioni di media streaming tramite laptop, smartphone e tablet con estrema semplicità.

AiCloud permette infine di sincronizzare automaticamente i dispositivi di archiviazione USB collegati su altri router ASUS compatibili, per condividere facilmente file di grandi dimensioni con amici e familiari.

A bordo troviamo la versione più recente del firmware ASUSWRT che, grazie ad un'interfaccia grafica semplice ed immediata, permette di configurare il router in soli 30 secondi offrendo, al contempo, funzioni avanzate per la gestione della rete, il monitoraggio grafico del traffico e limitazione sull'uso di banda in base al servizio.


Unboxing

ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 1. ASUS RT-AC68U - Presentazione & Unboxing 1 


La confezione dell'ASUS RT-AC68U è di ottima fattura, essendo realizzata con cartoncino di buona qualità sul quale è impressa una grafica dai colori vivaci su sfondo nero con varie sfumature di azzurro.

Sul frontale troviamo il logo del produttore ed una foto in primo piano del dispositivo, il tutto contornato da una serie di loghi ed informazioni inerenti le principali caratteristiche del prodotto.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 1. ASUS RT-AC68U - Presentazione & Unboxing 2 


Sul lato posteriore troviamo un'ulteriore immagine del nuovo RT-AC68U con la descrizione delle porte in dotazione, una serie di illustrazioni che mostrano i vantaggi offerti dalle tecnologie TurboQAM e ASUS AiCloud, una tabella comparativa fra i vari prodotti ASUS, molto utile per orientare il cliente su quale sia quello più adatto alle proprie esigenze e, infine, il lungo elenco delle certificazioni.

I lati rimanenti della confezione sono utilizzati per fornire ulteriori informazioni, il product number ed il seriale del prodotto.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 1. ASUS RT-AC68U - Presentazione & Unboxing 3 


Una volto rimosso l'involucro esterno, siamo di fronte ad una scatola di colore bianco con al suo interno un guscio in cartone riciclato, opportunamente sagomato, in modo da offrire l'alloggio al  router nella parte superiore e al bundle nel comparto sottostante.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 1. ASUS RT-AC68U - Presentazione & Unboxing 4  ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 1. ASUS RT-AC68U - Presentazione & Unboxing 5 


Una volta estratto il protagonista della nostra recensione dal suo alloggio, possiamo accedere alla sezione inferiore che contiene il bundle in dotazione.


ASUS RT-AC68U & PCE-AC68 1. ASUS RT-AC68U - Presentazione & Unboxing 6 


La dotazione accessoria è piuttosto essenziale ed è costituita da:

  • tre antenne direzionali orientabili
  • un alimentatore 12V 2A
  • un cavo di rete per il collegamento al modem
  • un DVD contenente il software