6. Conclusioni


Le ROG Theta 7.1, senza troppi fronzoli, puntano in una direzione ben precisa, ovvero cercano di stuzzicare l'interesse dei videogiocatori più appassionati sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Sebbene il surround reale implementato su un headset non rappresenti di certo una novità, si può dire che ASUS abbia provato un po' a reinventarlo con delle soluzioni che, a conti fatti, si sono rivelate efficaci.

La formula dei soli quattro driver per padiglione, ma di dimensioni più grandi, adottata dalle Theta, ha il suo perché e permette di avere, grazie anche ad un'elettronica di tutto rispetto, una resa audio migliore a 360° senza rinunciare ad una buona riproduzione dei bassi.

Il nuovo sistema di cancellazione dei rumori indesiderati, poi, basato su intelligenza artificiale, è notevole e potrebbe rivelarsi un Must Have per tutti coloro che si ritrovano a giocare spesso in fiere o LAN party.

La qualità costruttiva non è da meno, l'uso consistente di leghe metalliche sia per le placche esterne dei due padiglioni che per gli elementi di raccordo tra questi ultimi e l'archetto conferiscono quella robustezza e quell'impronta premium che è lecito aspettarsi da un headset di questo tipo.

Nonostante, poi, un peso di circa 570g, se utilizzate sulla classica postazione PC desktop, le Theta sono in grado di sorprendere anche sotto l'aspetto del comfort grazie ad una struttura ampia e altamente ergonomica con un bilanciamento perfetto del peso e delle varie forze in gioco.

Molto apprezzati anche i cuscinetti ROG Hybrid, sia quelli di serie con anello interno ed esterno in pelle proteica che quelli forniti in bundle ancora più spessi e rivestiti in larga parte in tessuto traspirante.

Arriviamo dunque al prezzo di commercializzazione che si attesta sui 299€, in parte giustificato dalla qualità complessiva, ma che relega ancora una volta le nuove cuffie premium targate Republic Of Gamers ad un mercato veramente di nicchia e le espone inevitabilmente al confronto con pezzi da novanta come le Cloud Orbit S di HyperX.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Theta 7.1 6. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Resa audio posizionale
  • Microfono con cancellazione del rumore basata su IA
CONTRO
  • Non particolarmente adatte all'uso in mobilità
  • Cavo non removibile


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale