3. Viste da vicino - Parte seconda


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 1


A dispetto di tutte le altre cuffie gaming 7.1 reali che fanno uso di cinque driver per padiglione, ASUS ha adottato per le Theta 7.1 una strategia differente, ovvero quella di rimuovere il subwoofer in favore di soli quattro driver di dimensioni maggiori.

L'azienda stessa parla infatti di "virtual bass", nel senso che la riproduzione dei suoni a basse frequenze non vede come protagonista un driver dedicato, ma è ripartita su tutti e quattro i driver "ASUS Essence" con magneti al neodimio.


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 2 


All'interno di ciascun padiglione troviamo dunque un driver da 40mm per la riproduzione dell'audio frontale e altri tre da 30mm destinati, rispettivamente, al centrale, laterale e posteriore.

Come per i modelli della linea ROG Strix Fusion, anche in questo caso la struttura interna è caratterizzata dalla tecnologia "Airtight Chamber Design".

Le due camere acustiche che inglobano i quattro driver sono chiuse ermeticamente tramite l'utilizzo di alcune guarnizioni in gomma e, grazie alle dimensioni generose, sono in grado di far circolare al loro interno una quantità di aria consistente garantendo una resa audio migliore ed un soundstage più ampio.

Degna di nota, senza dubbio, anche l'elettronica che accompagna le nuove top di gamma, in virtù della presenza dell'utilizzo di un esclusivo DAC Home Theatre 7.1 caratterizzato da un rapporto segnale rumore di ben 118dB, un codec audio SupremeFX S1220A ed un un sistema di amplificazione composto da quattro chip ESS 9601.


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 3 


Le Theta 7.1 sono dotate di particolari cuscinetti "ROG Hybrid" a forma di "D" che offrono un'elevata ergonomia e circondano comodamente tutto il padiglione auricolare.

Questi ultimi sono estremamente morbidi e vengono definiti ibridi in quanto combinano sia pelle che tessuto, rappresentando un ottimo compromesso tra comfort ed isolamento acustico.

Quelli installati di serie sono provvisti di un rivestimento in pelle proteica per quanto riguarda l'anello interno e quello più esterno, mentre la parte a diretto contatto con la zona attorno all'orecchio si avvale di uno speciale tessuto a "raffreddamento rapido" che favorisce la traspirazione.


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 4 


I cuscinetti di ricambio, oltre a presentare uno spessore maggiore, sono ancora più traspiranti: infatti, ad eccezione della porzione interna, sono rivestiti interamente in tessuto traspirante.


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 5 


Sia dal padiglione destro che da quello sinistro partono due robusti cavi in gomma, purtroppo non removibili, che si raccordano in uno unico intrecciato dal diametro più piccolo, lungo 1,2m e provvisto di connettore USB-C.


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 6 


Come già accennato, in confezione viene fornito un cavo adattatore da USB-C a USB 2.0, che estende ulteriormente di un 1m la lunghezza complessiva.


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 7 


Le ROG Theta 7.1 sono inoltre dotate di un microfono di tipo unidirezionale, installato su un asta gommata flessibile che, all'occorrenza, può essere rimossa del tutto dal padiglione.


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 8 


La sua particolarità, a detta di ASUS, "è quella di essere il primo microfono al mondo con cancellazione dei rumori esterni basata su intelligenza artificiale, infatti è coadiuvato da un processore dedicato che impiega tecniche di apprendimento automatico per identificare e cancellare 50 milioni di suoni diversi, riducendo i rumori indesiderati, come quelli derivanti da tastiere, clic del mouse o brusii, fino al 95%, mantenendo intatte le armoniche vocali per garantire una comunicazione chiara e pulita in qualsiasi ambiente".


ASUS ROG Theta 7.1 3. Viste da vicino - Parte seconda 9 


Una volta collegate al dispositivo in uso, il logo ROG prenderà vita grazie all'illuminazione RGB che, come di consueto, potrà essere personalizzata via software.