2. Viste da vicino - Parte prima


ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 1 


Iniziamo subito con il dire che le ROG Theta 7.1 sono cuffie circumaurali molto voluminose e pesanti, le dimensioni si assestano orientativamente sui 210x200x110mm, mentre il peso è di circa 570g (microfono incluso), valore ben al di sopra della media.

Il design "ingombrante" di queste cuffie è figlio, ovviamente, della presenza dei quattro driver per padiglione e dell'idea di voler offrire un audio posizionale in grado di stupire ma, tutto ciò premesso, ASUS è riuscita a tirare fuori comunque un prodotto con un estetica accattivante ed una qualità costruttiva eccellente.


ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 2 


Nonostante in foto possa sembrare plastica, la placca esterna dei padiglioni è in lega di alluminio ed integra il logo ROG che, come vedremo più avanti, è in grado di illuminarsi.


ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 3  ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 4 


Sono dello stesso materiale anche i due inserti argentati che collegano i padiglioni all'archetto, quest'ultimo caratterizzato, esternamente, da una plastica porosa con tanto di serigrafia la Republic of Gamers e, internamente, da una morbida imbottitura rivestita in tessuto traspirante che, all'occorrenza, potrà essere rimossa per facilitarne la pulizia.


ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 5  ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 6 


La regolazione delle cuffie è affidata al classico sistema telescopico, con la lamina metallica interna in grado di estendersi fino ad un massimo di 35mm per lato consentendo, dunque, un facile adattamento alla testa di qualsiasi utente.


ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 7 


Inoltre, sempre per migliorare l'ergonomia, i padiglioni sono leggermente basculanti sull'asse longitudinale e possono ruotare di circa 30° verso l'esterno e di 90° verso l'interno, come mostrato nell'immagine di cui sopra.


ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 8  ASUS ROG Theta 7.1 2. Viste da vicino - Parte prima 9 


Nella parte bassa del padiglione sinistro troviamo, oltre al connettore da 3,5mm per il collegamento del microfono, uno switch per passare dalla modalità surround 7.1 a quella stereo e una rotella per la regolazione del volume.

Quest'ultima, a differenza della classica ghiera, può ruotare solo leggermente permettendo di regolare il volume di Windows a step di un 2% e, grazie ad un meccanismo a molla, ogni qual volta viene "spinta" in una delle due direzioni torna automaticamente in posizione.

Inoltre, se premuta al centro, permetterà "mutare" il microfono, mentre una pressione prolungata di 5 secondi andrà a disattivare l'illuminazione RGB.