7. Conclusioni


Il ROG Swift Pro PG248QP è un monitor che punta dritto al cuore dei videogiocatori competitivi, sfoggiando un set di specifiche pensate ad hoc per questi ultimi.

Per descriverne la qualità non servono giochi di parole, la frequenza di aggiornamento di 540Hz, i tempi di risposta GtG sotto al millisecondo e una media di 1,9ms di input lag lo rendono il monitor attualmente più veloce al mondo, con una notevole differenza anche rispetto ai più scattanti 360Hz che dominano il settore.

Ad arricchirne ulteriormente il curriculum troviamo il modulo G-SYNC Ultimate e la strabiliante tecnologia ULMB 2, grazie alla quale raggiungiamo livelli di motion clarity mai visti prima d'ora che, in combinazione al VRR 1-540, portano finalmente all'occhio dell'utente vantaggi tangibili del backlight strobing in un'esperienza quasi totalmente priva di artefatti grafici.


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 7. Conclusioni 1 


Vincente anche la scelta di design, che vede come protagonista la peculiare base "richiudibile", accessorio che non passerà inosservato agli occhi dei videogiocatori più accaniti.

Messe da parte le indubbie prestazioni in gioco del pannello E-TN e tenuto conto dei suoi limiti tecnici, il monitor convince anche fuori dal campo di gioco, nello spettro operativo di riproduzione di immagini, vantando una precisione cromatica del tutto invidiabile.

In parole povere, se un tempo TN era sinonimo di colori spenti e immagini sbiadite, il PG248QP cambia le regole del gioco mettendo sul piatto un'esperienza visiva appagante, bilanciata e straordinariamente ricca di contrasto.

Parliamoci chiaro, il ROG Swift Pro PG248QP è il sogno proibito di ogni gamer competitivo.

E questa non casuale scelta di parole ci porta all'unica vera critica che possiamo muovere verso questo prodotto, il prezzo ...

Il ROG Swift Pro PG248QP viene proposto al pubblico ad un prezzo suggerito di 999€ (ma in Italia si trova a ben oltre i 1000€), una cifra che, per quanto si tratti di un monitor fuoriclasse, risulta del tutto fuori scala per un FHD.



Analogamente a quanto avvenuto con il PG259QNR, primo display FHD 360Hz a raggiungere il nostro mercato, ci aspettiamo una rimodulazione del prezzo verso una cifra più realistica e appetibile per il già ristretto pubblico di videogiocatori competitivi.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 7. Conclusioni 2 

Pro

  • Tempi di risposta sotto al millisecondo
  • Frequenza di aggiornamento di 540Hz
  • Input lag irrisorio
  • Eccellente accuratezza cromatica
  • Stand su misura per la competizione online

Contro

  • Angoli di visuale limitati
  • Prezzo di riferimento fuori mercato


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale