6. Prova sul campo


Conclusi i test in laboratorio, è tempo di spostarsi sul campo di gioco per "toccare con mano" punti di forza e le eventuali debolezze del pannello montato sul ROG Swift Pro PG248QP.

Di seguito le specifiche tecniche della piattaforma di test utilizzata per l'analisi di questo nuovo monitor.


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 6. Prova sul campo 1 
Componenti
Piattaforma di test
ProcessoreIntel Core i9-13900KF
Scheda MadreASUS ROG Stix Z690-E GAMING WIFI
Scheda video
ASUS ROG Strix GeForce RTX 4090 OC
RAMCORSAIR Dominator Platinum RGB DDR5 6000MHz 64GB
SSD CORSAIR MP600 PRO XT 2TB
Sistema di raffreddamento
Noctua NH-D15
AlimentatoreCORSAIR HX1500i
S.O.
Windows 11 Pro 64 bit 23H2
Driver installati
NVIDIA GeForce 551.23 WHQL


Test in gioco - CS:GO 2

Uno dei test più attesi vede come protagonista il capostipite del gaming competitivo, nelle cui celebri mappe si combatte una battaglia di velocità e precisione dove pochi millisecondi decretano vincitori e perdenti.


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 6. Prova sul campo 2 


Il ROG Swift Pro PG248QP è il monitor che più si avvicina all'immaginario di assoluta perfezione per tutti gli appassionati del celebre sparatutto strategico, con specifiche che balzano immediatamente all'occhio una volta catapultati su Mirage.

Il mix tra 540Hz, tempi di risposta millesimali e bassissime latenze offre al videogiocatore un livello di motion clarity senza eguali.

Le sagome degli avversari sembrano scivolare fluidamente nella cornice dello schermo ed è possibile tracciarne ogni movimento con estrema facilità offrendo, a conti fatti, un vantaggio abissale anche se paragonato a soluzioni da 240 o 360Hz.


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 6. Prova sul campo 3 


Distogliendo lo sguardo dal monitor, notiamo come l'innovativo stand progettato da ROG risulti altamente efficace nel massimizzare gli spazi dedicati alle periferiche.

In modalità chiusa, la base di appoggio raggiunge un minimo di 170mm di larghezza e poco più di 200mm nella parte più ampia, misure che ci permettono di posizionare il nostro ROG Moonstone Ace L appena al di sotto del display, nella tipica posizione adottata da molti player professionisti.


ULMB 2

Quando si tratta di competizione, limpidezza e fluidità d'immagine non bastano mai.

A tale proposito, il ROG Swift Pro PG248QP è uno dei pochissimi monitor a supportare la nuovissima tecnologia di strobing NVIDIA G-SYNC ULMB 2 che, oltre a quadruplicare la motion clarity effettiva, garantisce un'esperienza di gioco priva di distorsioni grazie al controllo e la sincronizzazione tra frame scan e backlight strobing.


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 6. Prova sul campo 4 


Come visibile dalle immagini di test, nemmeno la velocità di overdrive più scattante riesce ad equipararsi alla nitidezza d'immagine del piccolo alieno in movimento in qualsiasi modalità ULMB 2.

Quest'ultima, infatti, offre un'esperienza di gioco che fino ad oggi non ha avuto pari e, grazie all'egregio lavoro svolto da NVIDIA, mantiene le sue promesse.

Durante le nostre sessioni di gioco non siamo infatti stati in grado di notare alcun artefatto o effetto indesiderato tipico delle vecchie versioni di backlight strobing.