5. Prestazioni e Response Time


Come sempre, introduciamo il capitolo analizzando le specifiche tecniche del monitor preso sotto esame.

Il ROG Swift Pro PG248QP è un monitor FHD 1920x1080 con diagonale effettiva di 24.1" ed in grado di raggiungere i 540Hz nativi di refresh rate.

Immancabile il modulo G-SYNC Ultimate, che porta con sé il modulo dedicato NVIDIA Reflex e il supporto alla tecnologia ULMB 2.


Cenni introduttivi e metodologia di test

I test a seguire sono volti alla misurazione dei tempi di risposta del monitor, principale indicatore prestazionale in situazione di gioco.

Per introdurre brevemente l'argomento, il response time è essenzialmente il tempo impiegato da un pixel (o un insieme di pixel) per passare da uno stato ad un altro o, più banalmente, da un colore ad un altro.

Un monitor con response time basso offre un'esperienza visivamente più fluida e meno disturbata da effetti quali ghosting, motion blur e molti altri.

Concretamente, minore è il response time, migliore sarà la visibilità degli oggetti in movimento.

È inoltre importante discernere i due parametri MPRT (Moving Picture Response Time) e GtG (o G2G, Grey-to-Grey).

Il primo è il tempo di permanenza di un pixel in un dato stato, il secondo è invece il tempo impiegato da un pixel per raggiungere il suddetto stato.

Il parametro "reale", o comunque più significativo, è il GtG, rappresentando il reale tempo che decorre tra segnale digitale ed emissione della luce.

Il ROG Swift Pro PG248QP promette tempi di risposta di 0.2ms GtG, valore ad oggi raggiunto solo da display basati su tecnologia OLED.


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 1  ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 2 


Per eseguire i test di response time abbiamo utilizzato un fotosensore custom appositamente realizzato per poter visualizzare tramite oscilloscopio la curva di salita (o discesa) del pixel con una sensibilità di 20ns, così da ottenere una precisione di lettura ben al di sopra della soglia significativa di 0.01ms.


Test sul response time

Il PG248QP dispone di quattro differenti tipi di overdrive: OFF, Normal, Esports ed Extreme.

Seguono le tabelle con i valori registrati dai nostri test, con il diagramma di sinistra a rappresentare il tempo di risposta (GtG) in millisecondi e sulla destra l'errore percentuale.


Overdrive OFF

ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 3 


Overdrive Normal

ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 4 


Overdrive Esports

ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 5 


Overdrive Extreme

ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 6 


Come spesse volte accade, il profilo di overdrive più bilanciato risulta essere il più appetibile per i videogiocatori di ogni genere, offrendo il giusto equilibrio tra tempi di risposta e qualità d'immagine.

Il nostro monitor non fa eccezione dato che, grazie al profilo Normal, otteniamo un GtG medio di soli 1,8ms ed un errore di circa il 5%.

Salendo di impostazioni, ci addentriamo nel mondo dei rendimenti decrescenti, con risultati prestazionali molto marginali e difficilmente tangibili in uno scenario di utilizzo reale.

Estremo, invece, il livello di overshoot della modalità Extreme che, per quanto l'errore venga largamente compensato dalla velocità del pannello, risulta fastidioso alla vista.

Discrete anche le prestazioni a overdrive spento, con un tempo di risposta medio che si attesta sui 4,4ms con un picco minimo di 0,5ms, a riprova delle qualità prestazionali della matrice TN realizzata da AU Optronics.


Input Lag

Un altro parametro fondamentale che interessa in particolar modo il mondo del gaming competitivo è l'input lag.

Questo valore può essere influenzato da diversi fattori, tra cui scheda video e piattaforma di test, ma il valore di interesse al fine della nostra recensione è il lag del display, ovvero tutte le latenze che intercorrono tra l'invio del segnale video della GPU fino all'accensione dei pixel.


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 7 


Senza bisogno di mezzi termini, il PG248QP è senza alcun dubbio uno dei monitor più veloci sul mercato grazie ad un input lag medio di soli 3ms con picchi da 1,9ms.


Motion clarity

Procediamo con i test di routine con il praticissimo tool TestUfo di BlurBusters, ormai standard di mercato per visualizzare eventuali artefatti o altre caratteristiche che possono impattare sulla motion clarity.

Per eseguire questi test abbiamo utilizzato una fotocamera montata su una rotaia orizzontale impostata su una velocità di scatto adeguata alla lettura dei 540Hz.


ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 8  ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 9  ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 10  ASUS ROG Swift Pro PG248QP 5. Prestazioni e Response Time 11 


In perfetto accordo con i test all'oscilloscopio, i grafici di BlurBusters ci mostrano un'immagine sempre nitida che presenta qualche leggerissima sbavatura di inverse ghosting a partire dal profilo Esport.

In fasi di gioco concitate, anche in modalità Extreme difficilmente le lievi aberrazioni cromatiche risulteranno visibili.