7. Conclusioni


Il ROG Swift OLED PG42UQ permette all'utente di fare un salto nel futuro grazie ai suoi neri assoluti, alle impareggiabili prestazioni e ai colori sgargianti, creando un'esperienza di visione e gioco mai vista prima d'ora.

La proposta di ASUS è un pacchetto completo di funzionalità e dettagli eccellentemente formulati per portare un monitor di grandi dimensioni all'interno della sfera di utilizzo desktop.


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 7. Conclusioni 1 


La scelta di una diagonale da 41.5" in risoluzione 3840x2160 risulta tutt'altro che forzata e può essere sfruttata pienamente da numerosi titoli per raggiungere un livello di immersione impareggiabile.

Il ROG PG42UQ offre ottime prestazioni cromatiche out of the box, che raggiungono livelli di eccellenza una volta passato al colorimetro.

La copertura della gamma DCI-P3 è quasi completa, raggiungendo un valore effettivo del 98%, ma la sua applicazione rimane limitata al solo consumo di contenuti in quanto le caratteristiche del pannello OLED non sono ancora adeguate alle stringenti esigenze dei professionisti del fotoritocco.

Nulla ne vieta, invece, l'utilizzo per creazione di contenuti digitali amatoriali o semi-professionali.

Ad accompagnare l'eccellenza hardware, troviamo un software di controllo integrato ricco di controlli e funzionalità con ulteriore supporto per l'applicativo desktop ASUS DisplayWidget che ci garantisce comodo accesso a tutte le principali opzioni presenti all'interno dell'OSD.


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 7. Conclusioni 2 


L'assoluta perfezione prestazionale e qualitativa del ROG Swift PG42UQ viene sporcata dalla banale mancanza di supporto per lo standard Dolby Vision, che ne avrebbe arricchito ulteriormente la già fantastica esperienza HDR.

Il prezzo di listino è di 1599€, perfettamente in linea con quanto offerto considerando, inoltre, che si sta acquistando la massima evoluzione della tecnologia odierna.

In conclusione, il PG42UQ offre ad oggi un'esperienza di gioco perfetta e indimenticabile, imponendosi come il miglior monitor gaming attualmente disponibile sul mercato a cui un appassionato di titoli di avventura, di simulazione o sparatutto, budget e scrivania permettendo, non può davvero rinunciare.

Ricordiamo "ai più scatenati" che il modello da 48" costa solo 100€ in più ...


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 7. Conclusioni 3 

Pro

  • Elevate prestazioni del pannello OLED
  • Ottimizzazione per utilizzo desktop
  • Tempi di risposta
  • Dimming per-pixel e contrasto infinito
  • Ampia copertura della gamma DCI-P3
  • Ricca fornitura di accessori

Contro

  • DolbyVision assente


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale