1. Packaging & Bundle


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 1. Packaging & Bundle 1 


Il ROG Swift OLED PG42UQ arriva nella tipica confezione in nero con dettagli rossi, la medesima che accompagna il brand da diversi anni a questa parte.

Su fronte e retro troviamo una presentazione visiva del prodotto che ci attende all'interno, oltre all'immancabile nome olografico e la specifica sulla diagonale.

Spostandoci nella sezione laterale ci viene fornito un piccolo specchietto con tutte le caratteristiche principali del monitor quali risoluzione, refresh rate, tipologia di pannello, livello di contrasto, gamma cromatica e molto altro.

Presenti anche due maniglie per facilitarne il trasporto.

Atipico invece il sistema di apertura composto da quattro clip a incastro che, una volta sganciate e rimosse, consentiranno di sfilare comodamente tutto il blocco superiore scoprendo l'imballo interno.


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 1. Packaging & Bundle 2 


Due sezioni in polistirolo tengono saldamente in posizione corpo del monitor, stand e accessori, impedendo qualsiasi tipologia di movimento e proteggendo egregiamente il display da qualsiasi urto dovuto al trasporto.

Tuttavia, come si può notare dalla fotografia, la maggior parte della sezione centrale risulta totalmente scoperta.

Sebbene sia relativamente raro che la sezione centrale di una confezione rimanga danneggiata durante gli spostamenti, in caso ciò accadesse gli unici elementi a frapporsi tra un potenziale corpo esterno e lo schermo sono il cartone a doppio strato, la busta anti-graffio e un foglio di materiale espanso spesso circa un centimetro che copre per intero la superficie frontale.


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 1. Packaging & Bundle 3 


Rimosso il nastro in plastica e sfilata la sezione superiore, possiamo osservare meglio l'incastro del corpo principale all'interno della confezione.

L'apertura centrale, che ritroviamo anche sul retro, non assolve alcuna funziona specifica, né risulta necessaria per rispondere ad una forma particolare del prodotto all'interno, pertanto costituisce un semplice rischio aggiuntivo, seppur remoto, di danneggiare il display.

Fatta eccezione per questo piccolo difetto, l'imballaggio è superbo e garantisce il massimo livello di stabilità e protezione a tutte le sezioni critiche del monitor.


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 1. Packaging & Bundle 4 


La base è realizzata interamente in metallo di alta qualità con una finitura metallizzata color Dimgray e arricchito da degli eleganti profili in plastica lucida di colore rosso brillante che fanno da cornice ai piedini di appoggio.

Dalla sezione centrale è ricavato un maniglione che garantisce una salda presa in caso di spostamenti.


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 1. Packaging & Bundle 5  ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 1. Packaging & Bundle 6  ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 1. Packaging & Bundle 7 


Tutti gli accessori del PG42UQ sono riposti all'interno di un'elegante borsetta con zip realizzata in tessuto tecnico, accessorio non particolarmente utile di per sé, ma che mostra l'estrema cura che ASUS rivolge all'esperienza utente.

Dentro la confezione troviamo:

  • 1x cavo DisplayPort;
  • 1x cavo HDMI 2.1;
  • 1x connettore di espansione USB 3.0 Type-B to Type-A;
  • 1x cavo Schuko angolato con presa europea;
  • 4x viti di fissaggio per la base;
  • 1x telecomando per il controllo remoto;
  • manuali, sticker e report di calibrazione.


ASUS ROG Swift OLED PG42UQ 1. Packaging & Bundle 8 


Sicuramente peculiare e ben studiata l'inclusione di un telecomando con comandi direzionali che permette di accedere comodamente alle funzioni dell'OSD senza dover raggiungere lo stick analogico collocato nella parte inferiore centrale del display.

Inoltre sono presenti i tasti di regolazione del volume, il tasto di spegnimento e accensione, la selezione del segnale di input e due tasti di accesso rapido programmabili.

Non sono incluse le due batterie AAA necessarie per il funzionamento.