7. Conclusioni


Il ROG Swift OLED PG32UCDM è uno dei primi monitor a portare al grande pubblico un pannello OLED con risoluzione 4K UHD (3840x2160) ed una frequenza di aggiornamento di 240Hz.

Non per nulla questo display è tra i prodotti più attesi per il 2024, rappresentando il meglio che la tecnologia ha da offrire.

Il PG32UCDM costituisce davvero il sogno di ogni videogiocatore, passando a pieni voti ogni nostro test e dimostrandosi un prodotto in grado di regalare una delle migliori esperienze visive di sempre.

Entrando nel dettaglio tecnico, il pannello QD-OLED spicca per capacità cromatiche, coprendo per intero e superando sia la gamma DCI-P3 che Adobe RGB, con un livello di pre-calibrazione degno di nota.

All'occhio balza immediatamente il contrasto tra i neri assoluti e i suoi impressionanti colori, anche grazie alla curata finitura semi-glossy che ASUS realizza appositamente per elevarne le qualità senza dover scendere a grossi compromessi in ambienti ben illuminati.


ASUS ROG Swift OLED PG32UCDM 7. Conclusioni 1 


La bellezza dei colori ha però un prezzo da pagare, perché la tecnologia QD-OLED risulta parzialmente limitata sul fronte luminosità, raggiungendo i 400 nits di media sia durante un utilizzo vario di gioco che multimediale, valore comunque più che accettabile e che non farà storcere il naso a nessun videogiocatore.

Sorprendono, invece, i passi da gigante fatti dalla matrice di sub-pixel triangolare in termini di definizione del testo che, a differenza delle passate generazioni, risulta perfettamente leggibile e quasi del tutto privo da ogni genere di distorsione dovuta alla naturale incompatibilità con i software più comuni.

Spostandoci sul fronte prestazionale, come per molti altri modelli OLED prodotti da ASUS, il PG32UCDM è un assoluto campione di velocità, vantando tempi di risposta ben al di sotto del millisecondo su uno scattante pannello da 240Hz, permettendo al suo fortunato possessore di godere del massimo della fluidità in ogni circostanza.


ASUS ROG Swift OLED PG32UCDM 7. Conclusioni 2 


La connettività è ampia e prevede porte HDMI 2.1, DisplayPort 1.4 con Display Stream Compression (DSC), nonché una USB Type-C che semplifica l'utilizzo della tecnologia Smart KVM con un'ampia gamma di dispositivi.

Buono anche il supporto software on-board e lato desktop, grazie ad un OSD ricco di funzionalità e al controllo fornito dall'applicativo Display Widget, al cui interno troviamo anche un discreto assortimento di strumenti dedicati alla protezione da burn-in, che l'azienda sottoscrive con 3 anni di totale garanzia.

Indiscussa, come sempre, la qualità costruttiva che per questo modello si traduce in materiali di prima scelta ed un design curato in ogni dettaglio.

Unico neo è l'estremità del cavo di alimentazione il quale, dovendo sopportare carichi importanti, risulta troppo rigido e massiccio, facendo capolino lungo il lato inferiore del display, sporcandone parzialmente l'impatto estetico.

In conclusione, il ROG Swift OLED PG32UCDM mantiene fede ad ogni promessa, dimostrandosi un monitor immancabile nell'arsenale dei videogiocatori più ambiziosi e benestanti, ai quali viene proposto al prezzo di 1.499€, perfettamente congruo per quanto messo sul piatto.


VOTO:  5 Stelle


ASUS ROG Swift OLED PG32UCDM 7. Conclusioni 3 

Pro

  • Risoluzione 4K su diagonale da 32"
  • Elevate prestazioni e basse latenze
  • Ampia gamma cromatica
  • Definizione del testo
  • Finitura semi-glossy
  • Elevata qualità costruttiva

Contro

  • Cavo di alimentazione sporgente


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale