7. Conclusioni


Con il ROG Swift OLED PG27AQDM ASUS si è posta di fronte ad una lunga serie di sfide tecniche non facili da affrontare.

Nonostante ciò, i nostri test parlano chiaro ed il risultato raggiunto è da 10 e lode.

Partendo dal principio, il PG27AQDM è uno dei primi OLED con un'elevata concentrazione di pixel su una diagonale da soli 26.5", integrando un sistema di dissipazione custom che gli consente di operare senza intervenire invasivamente sulla qualità dell'immagine.

A ciò si aggiungono i 240Hz di refresh che, in combinazione con tempi di risposta che sfiorano spesso gli 0.1ms e latenze di poco superiori ai 5ms, offrono all'utente un livello di fluidità senza pari.

Eccellente anche la resa cromatica post calibrazione, con un volume sRGB superiore al 153% e una gamma effettiva del 99.9%, il tutto abbinato ad un CCT di 6518K ed un deltaE medio di soli 0.66.

Unico dettaglio che rovina un quadro altrimenti perfetto è l'assenza di un profilo di pre-calibrazione che si traduce in un'esperienza out of the box cromaticamente imprecisa, comunque facilmente risolvibile con un colorimetro in attesa dell'arrivo di un pacchetto driver sul sito del produttore.

Ma il vero parametro che sfiora l'incredibile è il picco massimo di luminosità in HDR a basse percentuali di APL, che tocca un apice di 2307 cd/m2.

Tale valore cala rapidamente in scenari di utilizzo reale mantenendosi comunque di poco al di sotto della media dei pannelli IPS di elevata qualità, con una media che fluttua tra i 500 e i 1000 nits in base al contenuto mostrato a schermo.


ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM 7. Conclusioni 1 


Infine, abbiamo apprezzato particolarmente il design rinnovato del PG27AQDM che riesce ad essere, allo stesso tempo, elegante e sportivo grazie a tagli netti, ampie superfici e ricchezza di dettagli, con un lieve richiamo al mondo Sci-Fi.

Tirando le somme, il ROG Swift PG27AQDM è il primo monitor OLED che fa letteralmente "urlare" al salto generazionale, rasentando davvero la perfezione assoluta.

Il PG27AQDM è già disponibile per l'acquisto presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo al pubblico di 1299€.


VOTO:  5 Stelle


ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM 7. Conclusioni 2 

Pro

  • Nuovo design curato e accattivante
  • Elevate prestazioni del pannello OLED
  • Eccellente resa cromatica post calibrazione
  • Livelli di luminosità senza pari
  • Dotazione accessoria

Contro

  • Momentanea mancanza di un profilo ICC


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale