7. Conclusioni


Il ROG Swift 360Hz PG27AQN è uno dei monitor più versatili attualmente presenti sul mercato, riuscendo a comportarsi in modo ottimale in ogni suo ambito di utilizzo.

La realizzazione di un monitor ad alta risoluzione con una frequenza di aggiornamento a 360Hz che riesce, al contempo, a mantenere un'accuratezza cromatica di grado professionale, non è davvero un'impresa semplice.

La proposta out of the box è di altissimo livello grazie ad una elevata velocità di base (profilo Normal) e un'ottima calibrazione di fabbrica.

Nonostante si possa pensare alla risoluzione aggiuntiva come un fattore deteriorante delle prestazioni del pannello, i tempi di risposta risultano perfettamente in linea con le alternative FHD già presenti sul mercato, anche grazie al sistema Dual-Layer Voltage Driver.

Il risultato è un pannello ultra-reattivo con tempi di risposta consistentemente sotto la soglia dei 2ms con picchi persino inferiori a valore di 1ms dichiarato, mantenendo un livello di overshoot estremamente contenuto anche nelle modalità di overdrive più spinte.

Anche a livello di colori il ROG Swift 360Hz PG27AQN offre risultati sorprendenti, grazie ad una copertura sRGB che raggiunge, post calibrazione, un valore del 143,10% insieme ad un DeltaE medio di 0,5 punti.

Nota dolente è il livello di contrasto che, per il nostro sample, sfiora appena un valore di 800:1 mantenendo, comunque, un'uniformità di retroilluminazione quasi perfetta.

Buona, invece, la luminosità massima sia in SDR e in HDR che raggiunge, rispettivamente, punte di 453,78 e 662,10 cd/m2.


ASUS ROG Swift 360Hz PG27AQN 7. Conclusioni 1 


Eccellente anche il supporto software interno che, oltre a disporre del modulo G-SYNC Ultimate con tecnologia NVIDIA Reflex integrata, offre un'ampia serie di funzionalità concretamente utili anche per l'utilizzo quotidiano.

Mancante, però, il supporto software lato desktop che, ad oggi, non si può ancora integrare con il modulo hardware proprietario NVIDIA, non potendo, per esempio nemmeno aggiornare il firmware.

Indiscutibile, la qualità costruttiva del prodotto, tipico punto di forza dei prodotti di casa ROG.

Infine, per quanto concerne il prezzo del ROG Swift 360Hz PG27AQN (tra l'altro anche difficilmente reperibile). la richiesta ufficiale di ASUS per il mercato italiano sembrerebbe essere di 1899€ anche se, sempre sul sito ufficiale, è apparso qualche giorno in "promozione" a 1299€, cifra decisamente più ragionevole anche in vista dell'arrivo degli OLED QHD 240Hz nella prima metà di quest'anno.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Swift 360Hz PG27AQN 7. Conclusioni 2 

Pro

  • Reattività del pannello ad alta risoluzione
  • Accuratezza cromatica
  • Esperienza out of the box
  • G-SYNC Ultimate e NVIDIA Reflex
  • Ampia gamma di funzionalità OSD

Contro

  • Contrasto sotto la media
  • Prezzo di riferimento fuori mercato


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale