Il 2017 è stato un anno straordinariamente prolifico per i produttori di schede madri, in quanto direttamente coinvolti nel botta e risposta a suon di processori e chipset tra gli eterni rivali Intel e AMD.

Nonostante ciò ASUS è sempre riuscita a tenere il passo e, grazie alle ingenti risorse a sua disposizione, a sfornare in tempo utile una completissima line up di schede madri in grado di accontentare tutte le tipologie di utenza.

Il colosso taiwanese, infatti, ha reso disponibili per l'ottava generazione di processori Intel desktop serie Core denominata Coffee Lake, limitatamente al chipset Intel Z370, le ennesime iterazioni dei modelli già visti con il precedente Z270.

Dopo la fenomenale MAXIMUS X APEX, è giunto in redazione il modello top della gamma STRIX dedicato al mondo gaming, capace di regalare buone soddisfazioni anche in altri ambiti grazie ad una dotazione di tutto rispetto.


ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING 1


La ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING adotta un fattore di forma ATX (305x244mm), utilizza una robusta sezione VRM a 10 fasi Extreme Engine Digi+ ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin e da un EPS 8 pin.

Sotto il profilo della connettività la scheda offre sei porte SATA III, due USB 3.1 Gen1, due USB 3.1 Gen2, Gigabit Ethernet, Wi-Fi dual band, Bluetooth 4.2 e due connettori M.2 PCIe 3.0 x4.

L'espandibilità è garantita da tre slot PCI-Express 3.0 x16 che consentono di realizzare configurazioni NVIDIA SLI o AMD mGPU e da ulteriori quattro slot PCIe 3.0 x1.

I quattro slot DIMM DDR4 di cui è dotata supportano fino a 64GB di RAM con una frequenza di 4000MHz (OC) in modalità dual channel.

La sezione audio è la consueta SupremeFX dotata del codec Realtek S1220A con doppio amplificatore operazionale ed una efficiente schermatura per un suono cristallino e senza distorsioni.

Ovviamente presente il sistema di illuminazione AURA RGB, in grado di creare effetti altamente personalizzabili e sincronizzabili con tutte le periferiche e componenti compatibili.

La connessione Ethernet è pilotata dal collaudato controller Intel i219-V ed è affiancata, in questa occasione, da un modulo Wi-Fi 802.11AC con supporto alla tecologia MU-MIMO e Bluetooth 4.2.

Come da tradizione ASUS, anche la dotazione software si rivela decisamente completa comprendendo, di fatto, tutta una serie di utilissimi applicativi come Sonic Studio III, Sonic Radar III, Game First IV, Fan Xpert 4 e ROG CloneDrive.

Per scoprire insieme le rimanenti caratteristiche, nonché i pregi e gli eventuali difetti, non vi resta che seguirci nelle prossime pagine di questa recensione ...