16. Conclusioni


In attesa del prossimo rilascio della MAXIMUS IX IMPACT, di cui però non si hanno ancora notizie certe, la ASUS ROG STRIX Z270I GAMING rappresenta allo stato attuale la mainboard Mini-ITX più performante del catalogo ASUS.

Nel corso della lunga carrellata di test a cui è stata sottoposta, pur non raggiungendo i valori di eccellenza messi in mostra dalle sorelle maggiori in formato ATX, la scheda ha evidenziato prestazioni e doti di stabilità di altissimo livello, sia nel funzionamento a default che in condizioni di overclock anche piuttosto spinto.

A tal riguardo, forte della presenza di soli due slot DIMM, si è dimostrata addirittura superiore rispetto alle blasonate MAXIMUS IX FORMULA e MAXIMUS IX HERO per quanto concerne l'overclock delle memorie.


ASUS ROG STRIX Z270I GAMING 16. Conclusioni 1 


Nonostante le dimensioni particolarmente compatte, i progettisti ASUS sono riusciti a sfruttare al meglio il ristretto spazio a disposizione utilizzando una perfetta distribuzione dei componenti, dei vari slot e dei connettori, garantendo la consueta qualità costruttiva dei prodotti appartenenti a questa serie.

Con tutti i limiti imposti dal form factor Mini-ITX, infatti, le doti di espandibilità e di connettività si sono rivelate decisamente buone e al passo con i tempi, offrendo il supporto a tutti i più recenti protocolli di trasferimento dati.

In tal senso la ASUS ROG STRIX Z270I GAMING è riuscita fare molto meglio rispetto ai modelli della precedente serie (Z170) in virtù di un comparto di storage più adatto all'utenza a cui è destinata, disponendo addirittura di ben due connettori M.2.

Per ottenere ciò è bastato rinunciare alle porte U2, la cui mancanza non si farà certamente sentire vista la scarsa diffusione di drive che li utilizzano, limitata, allo stato attuale, soltanto agli ambienti Enterprise.

Una sezione audio Supreme FX di ottimo livello, poi, abbinata ad un comparto networking in grado di migliorare l'esperienza legata al multiplayer online, anche in assenza di rete cablata, rendono la nuova ROG STRIX Z270I GAMING la mainboard ideale per la realizzazione di postazioni da gioco ultracompatte ad alte prestazioni.

Al pari delle sorelle maggiori, inoltre, anche la piccola STRIX offre il sistema di illuminazione AURA Sync ed una ricchissima dotazione software.

La ASUS ROG STRIX Z270I GAMING viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo su strada di circa 229€, a nostro avviso in linea con la qualità e le prestazioni messe in mostra.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG STRIX Z270I GAMING 16. Conclusioni 2 
Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Illuminazione LED AURA RGB
  • Comparto audio e networking
  • Overclock delle memorie
Contro
  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale