Dopo aver analizzato buona parte dei nuovi modelli dell'offerta ROG per le recenti CPU Kaby Lake, ci occuperemo oggi di una mainboard ultra compatta appartenente sempre a questa prestigiosa serie basata su chipset Intel Z270, la STRIX Z270I GAMING, che costituisce la migliore soluzione prodotta da ASUS per la realizzazione di PC Gaming estremamente compatti.


ASUS ROG STRIX Z270I GAMING 1


La ROG STRIX Z270I GAMING, infatti, utilizza un form factor Mini-ITX (170x170mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin e da un EPS 8 pin.

Particolarmente evoluto il circuito di alimentazione a 8 fasi digitali, il quale utilizza la stessa componentistica di altissima qualità comune a tutti i modelli di questa fortunata serie.

Entro i limiti consentiti dal layout utilizzato, che comporta delle inevitabili rinunce, la mainboard è in grado di offrire buone doti di connettività grazie a quattro porte SATA, due connettori M.2, sei USB 3.0, quattro USB 2.0 ed una USB 3.1 Type C.

Oltre al cospicuo numero di porte appena elencate, la STRIX Z270I GAMING garantisce il supporto a buona parte dei più recenti protocolli di trasmissioni dati e, quindi, consente di sfruttare al massimo gli SSD e le periferiche di ultima generazione in diverse varianti.

La dotazione PCI Express è limitata ad un unico slot 3.0 x16 per una VGA di ultima generazione o, qualora si utilizzasse l'IGP del processore, una scheda aggiuntiva che utilizza tale interfaccia.

I due slot DIMM DDR4 di cui è dotata supportano fino a 32GB di RAM con una frequenza di 4266MHz (OC) in modalità dual channel.

Tra le peculiarità di questo gioiellino abbiamo il sistema di illuminazione AURA RGB in grado di creare effetti altamente personalizzabili e sincronizzabili con tutte le periferiche e componenti compatibili ed un curato sottosistema audio ROG SupremeFX basato su codec Realtek S1220A.

A completare la dotazione c'è l'evoluto NIC Intel Gigabit Ethernet progettato per offrire la massima banda TCP ed UDP disponibile in gaming e, come se non bastasse, anche un modulo Wi-Fi GO! per garantire connettività wireless 802.11AC con supporto alla tecnologia MU-MIMO e Bluetooth v4.1.

La dotazione software, al pari delle sorelle maggiori, è di ottimo livello comprendendo, di fatto, tutta una serie di applicativi in grado di esaltare il comparto audio e quello di networking tra i quali citiamo Sonic Studio III, Sonic Radar III, Game First IV, Fan Xpert 4, oltre al nuovo ROG CloneDrive molto utile per la migrazione dei dati durante le operazioni di upgrade del comparto di storage.

Per le rimanenti caratteristiche ed un'approfondita analisi vi aspettiamo sulle prossime pagine di questa recensione, buona lettura!