La linea STRIX di ASUS è espressamente dedicata a tutti quei giocatori che puntano su prodotti di qualità , ma che non necessitano di tutte le caratteristiche aggiuntive di livello enthusiast tipiche del mondo ROG.
Ad una completa offerta di headset, mouse, tastiere, schede grafiche e schede audio pensate per garantire una perfetta esperienza gaming, si è aggiunta di recente anche una nuova mainboard che, come si evince dal nome stesso, va a fare da "trait d'union" tra i due brand mettendo in campo soluzioni all'avanguardia ed un look molto aggressivo.
La ASUS ROG STRIX X99 GAMING, protagonista della nostra odierna recensione, mira a soddisfare i gamer più esigenti in fatto di funzionalità offrendo, al contempo, prestazioni in overclock da prima della classe in abbinamento ai più potenti processori Intel in ambito consumer (Broadwell-E) e fornendo il supporto a configurazioni multi GPU sino a tre schede sia in modalità NVIDIA SLI che AMD CrossFireX.
Nel dettaglio abbiamo un circuito Digi+ III a 8 fasi che alimenta il socket in versione OC (con i pin aggiuntivi), due connettori EPS (8 e 4 pin), otto slot DIMM DDR4 per un totale di 128GB di memoria DDR4 con frequenza massima di 3333MHz (OC), tre PCI-E 3.0 x16 (x8/x16/x8), due PCI-E 2.0 x1, un PCI-E 2.0 x16, un connettore M.2, una porta U.2, una SATA Express e dieci SATA III.
La connessione di rete può contare sulla presenza di una porta Ethernet Intel I218-V che si avvale dell'utility ASUS GamerFirst IV in grado di ottimizzare il traffico di rete riducendo la latenza nelle sessioni di gioco, mentre per quel che concerne la modalità wireless abbiamo a disposizione un modulo 802.11 AC con tecnologia MU-MIMO ed un modulo Bluetooth 4.1.
Il comparto audio può fare affidamento sulla collaudata tecnologia SupremeFX di ASUS che garantisce un rapporto segnale/rumore pari a 115dB, una estrema riduzione delle interferenze elettromagnetiche grazie ad una particolare schermatura e l'adozione di componenti di eccellente qualità che fanno da contorno al chip integrato Realtek ALC1150.
Per ultime, ma non certo per importanza, troviamo una porta USB 3.1 Type-A ed una Type-C le quali, insieme alla recente interfaccia U.2, costituiscono le principali novità rispetto alla dotazione delle precedenti mainboard X99.
La ROG STRIX X99, seguendo le attuali tendenze del panorame gaming, è stata dotata di un avanzato sistema di illuminazione LED RGB denominato AURA ed implementato, per la prima volta, anche nelle tre clip di ritenzione degli slot PCIe x16.
Per quanti volessero estendere tale illuminazione anche ad altre zone della propria configurazione è stato predisposto un header a 4 pin per collegare un'eventuale striscia LED acquistabile separatamente.
Inoltre, come visibile nell'immagine in alto, in bundle sono presenti tre coppie di inserti adesivi di diversi colori che vanno ad aggiungersi a quelli di colore arancio, così da ottenere un grado di personalizzazione ancora più elevato.
Buona lettura!