6. Caratteristiche peculiari


Pulsanti, jumper e Debug LED

Pur trattandosi di una scheda di fascia medio/alta, la ASUS ROG STRIX X299-E GAMING non offre una dotazione particolarmente generosa di pulsanti o switch così come l'analogo modello X99.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 1


A dirla tutta, l'unico pulsante on board, oltre a quello di BIOS Flashback posto sul pannello posteriore, è quello deputato all'accensione posto sul margine inferiore del PCB, tra il Debug LED ed il connettore per il Fan Extender.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 2


All'angolo destro del PCB, in basso, possiamo trovare l'unico altro elemento di tweaking su cui agire, ovvero il jumper che "sblocca" la tensione massima fornita alla CPU dalla sezione di alimentazione. 


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 3


Lungo il margine destro della mainboard è situato il connettore ATX 24-pin progettato secondo la tecnologia proprietaria ASUS ProCool, che comporta una impedenza inferiore ed una migliore dissipazione del calore rispetto ad un connettore standard.

Alla sua sinistra, oltre il connettore M.2_2, vi è la porta USB 3.1 Gen2 preposta alla connessione con l'omologa porta presente sul pannello frontale dei case di nuova generazione.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 4


La sua gestione è affidata ad un evoluto controller ASMEDIA ASM3142 il quale, sfruttando un collegamento PCIe Gen3 x2, garantisce una velocità delle porte fino a 16 Gb/s anziché i canonici 10 Gb/s.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 5 


La slide in alto ci offre una panoramica completa della dislocazione dei numerosi connettori e sensori con cui la STRIX X299-E è equipaggiata.


Sistema di illuminazione AURA RGB

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 6  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 7 


La ASUS ROG STRIX X299-E GAMING è dotata di due header per il sistema di illuminazione AURA sui quali potranno essere collegate strisce a LED RGB del tipo 5050, acquistabili separatamente, per una lunghezza massima di due metri ciascuna.

A tale proposito segnaliamo che, a partire proprio dalle nuove schede madri X299, ASUS ha introdotto una novità nell'ambito del sistema di illuminazione che consentirà agli utenti un ulteriore livello di personalizzazione.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 8


Ad affiancare i classici due header, infatti, ne è stato implementato un terzo (per motivi di spazio a scapito del ROG Extension Connector) pensato appositamente per le nuove strisce LED RGB 5050 dotate di un chip di controllo WS2812B per ogni singolo LED presente su di esse.

Tale chip è collegato direttamente con il successivo tramite una linea dedicata trasferendo le comunicazioni ricevute e facendo si che si possano impartire differenti comandi per ogni singolo LED della striscia in questione.

Affinché queste particolari strisce LED presentino un funzionamento ottimale si raccomanda di non superare una potenza di 5V/3A ed un numero massimo di 60 LED.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 9


Ricordiamo, ancora una volta, di prestare la massima attenzione durante la fase di collegamento delle strisce in quanto il connettore ha un verso ben preciso da rispettare.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 10 


Gli effetti disponibili, come si evince dall'immagine, sono molti e si possono gestire separatamente per ogni specifica sezione indicata oppure, a seconda dell'impatto estetico voluto, sincronizzare selezionando l'apposita voce.

Essendo un sistema composto da LED RGB si avranno a disposizione ben 16,7 milioni di colori per poter raggiungere l'esatta tonalità desiderata.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 11


Nel caso avessimo già collegato una striscia di LED indirizzabili, selezionando l'apposito simbolo in alto a destra ci apparirà una finestra che ci permetterà di selezionare lo specifico LED a cui vogliamo assegnare il comando, semplicemente inserendo il numero progressivo dello stesso.


ASUS 3D Printing

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 12


Anche sulla STRIX X299-E non poteva mancare almeno una predisposizione per il montaggio di accessori realizzati con la tecnica della stampa 3D.

In corrispondenza del dissipatore del PCH vi sono due punti di ancoraggio, denominati 3D mount, i quali ci consentiranno l'installazione di un supporto ventola per il raffreddamento attivo di un eventuale drive M.2.

I file per la creazione di questa tipologia di accessori vengono resi disponibili all'interno del forum ufficiale ASUS.


Audio onboard SupremeFX

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 13 


La sezione audio è di ottimo livello in quanto si tratta di una soluzione Supreme FX S1220A, realizzata in collaborazione con Realtek, che offre un eccellente rapporto segnale/rumore pari a 120dB in uscita e 113dB in ingresso, il supporto alla modalità High Definition 7.1 canali e lo streaming multiplo dal pannello frontale e da quello posteriore.

Buona la componentistica utilizzata che prevede condensatori giapponesi Nichicon, generatore di clock con bassissimo valore del jitter, schermatura totale contro le interferenze elettromagnetiche, connettori placcati in oro, doppio amplificatore operazionale Texas Instruments RC4580 con alto guadagno e bassa distorsione per cuffie con tecnologia SenseAmp per il riconoscimento automatico e conseguente ottimizzazione di modelli con impedenze comprese tra 32 e 600 ohm.

Il tutto può essere gestito attraverso la completa suite software Sonic Studio III che permette, con pochi click del mouse, di ottenere una perfetta messa a punto del nostro comparto audio.

La rinnovata suite Sonic Radar III, dotata di un algoritmo audio notevolmente migliorato, consente inoltre di ricreare nei minimi dettagli l'ambientazione dei giochi 3D al fine di offrire un audio posizionale in grado di enfatizzare tutti gli effetti presenti sui titoli più recenti.