5. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 1


La ASUS ROG STRIX X299-E GAMING è dotata di otto porte SATA 6 Gbps che sono pilotate direttamente dal PCH Intel X299 e, quindi, garantiscono tutte il supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology) attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.

Crediamo sia giusto specificare che le ultime quattro porte (SATA6G_5, SATA6G_6, SATA6G_7 e SATA6G_8) condividono la banda disponibile con lo slot PCIe x4 visto in precedenza.


Connettori M.2 PCI-E

Grazie al supporto offerto dal nuovo chipset Intel X299, la mainboard è in grado di offrire ben due slot M.2. senza utilizzare alcun controller di terze parti.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 2  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 3 
ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 4  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 5 


Il primo di essi, denominato M.2_1, si trova sotto il dissipatore del PCH e supporta connessioni PCIe 3.0 x4 e SATA III per SSD con lunghezza compresa tra 42 e 80mm.

Il suo utilizzo è particolarmente indicato nei casi in cui la scheda madre si trovi in condizione di scarsa ventilazione in quanto il pad termico, posto a diretto contatto con il drive, porterà sicuri benefici in termini di dissipazione del calore generato. 


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 6  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 7 
ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 8 


Nel caso in cui si disponga di una buona ventilazione, conviene invece optare per l'utilizzo del secondo slot, denominato M.2_2, situato tra il connettore ATX 24 pin e la porta USB 3.1 Gen2 frontale.

Previa installazione dell'apposito bracket fornito in bundle, possiamo disporre della veloce connessione PCIe 3.0 x4 utilizzando drive M.2 aventi una lunghezza massima pari a 110mm

Molto importante, infine, il supporto della tecnologia IRST su entrambi i connettori con tutti gli annessi vantaggi che questa comporta, tra i quali spicca la possibilità di creare RAID a tre vie sfruttando un terzo SSD M.2 dotato di adattatore su uno slot PCIe.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 9


Vista la scarsa diffusione di periferiche che utilizzano le nuove porte U.2, ASUS ha pensato bene di semplificare la progettazione del layout delle nuove mainboard eliminandole dal PCB, dando però la possibilità di ricavarle da uno dei due connettori M.2 appena descritti tramite un accessorio opzionale.

Tale accessorio, denominato Hyper Kit, viene venduto separatamente ad un prezzo più che accettabile e consente di sfruttare pienamente la larghezza di banda massima supportata da questa tipologia di periferiche. 


Tecnologia Intel VROC

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 10


Una novità assoluta insita nel chipset X299 è il supporto alla tecnologia Intel VROC (Virtual Raid On CPU) la quale ci permette di sfruttare le linee PCIe dei processori per creare array RAID bootabili tramite l'utilizzo dei nuovi driver Intel CPU Rapid Storage Technology enterprise (RSTe).

I vantaggi apportati da questa tecnologia consistono principalmente in una effettiva riduzione delle latenze e in un incremento sostanziale del numero di IOPS utilizzando più unità SSD NVMe.

Tuttavia ci sono alcuni aspetti negativi che bisogna considerare come l'utilizzo obbligatorio di SSD prodotti da Intel e l'impiego di una parte di capacità di calcolo del processore che deve essere destinata alla gestione del RAID.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 11


Per fornire il completo supporto a tale tecnologia ASUS ha creato una apposita scheda PCIe in grado di contenere ben quattro SSD M.2 dotandola, inoltre, di ventola interna di raffreddamento.

La stessa è compatibile con slot PCIe 3.0 x16 e x8, può ospitare drive con lunghezza massima sino a 110mm e, sulla staffa laterale, prevede la presenza di uno switch on/off per la ventola.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 12 


La modalità di default in cui può essere configurato l'array è quella RAID 0 (gratuita), mentre per poter eseguire configurazioni RAID 1 o RAID 5 si deve disporre di una chiave hardware (prodotta da Intel) e la si deve inserire nella apposita porta di connessione situata sotto le porte SATA.


ROG Gaming Networking

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 13  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 14 


Per massimizzare le prestazioni in game la STRIX X299-E GAMING si avvale di un controller LAN Gigabit Ethernet Intel i219-V ed un modulo dual band WiFi 802.11ac, entrambi progettati per assicurare prestazioni di altissimo livello durante le sessioni online.

Tra le prerogative del chip Intel i219-V abbiamo una riduzione del carico sulla CPU, che quindi può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi al TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.

L'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dal chip Intel i219-V perfettamente coadiuvato dal software GameFirst IV che classifica e prioritizza, in maniera automatica, le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 15 


Il modulo dual band WiFi 802.11ac, oltre alla connessione senza fili, supporta anche lo standard Bluetooth 4.2 e, grazie alle due bande da 2,4GHz e 5GHz con tecnologia Multi User MIMO, consente di raggiungere la ragguardevole velocità di trasmissione dati di 867 Mbit/s.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 16  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 17 


Infine, abbiamo la funzione LANGuard, ovvero un particolare connettore di rete progettato per offrire una protezione 1,9 volte superiore rispetto alla norma nei confronti degli effetti dell'elettricità statica e fino a 2,5 volte (15kV) contro fulmini e sovratensioni che possono propagarsi sulla rete.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 5. Connettività 18 


Il pannello posteriore di I/O della ASUS ROG STRIX X299-E GAMING risulta essere abbastanza completo per qualunque tipologia d'utilizzo e prevede:

  • 1 pulsante per il BIOS Flashback;
  • 2 porte USB 2.0;
  • 2 porte USB 3.0 + 1 porta LAN RJ-45;
  • 2 porte USB 3.0;
  • 1 porta USB 3.1 Type-C + 1 porta USB 3.1 Type-A;
  • 1 modulo Wi-Fi 2T2R 802.11 AC + Bluetooth V. 4.2;
  • 5 porte audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.